Il 15 luglio 2021 moriva l’attore Libero De Rienzo

Redazione
15/07/2022

Un anno fa veniva trovato senza vita Libero De Rienzo. Tag43 lo ricorda dandovi il buongiorno con una scena di Santa Maradona.

Il 15 luglio 2021 moriva l’attore Libero De Rienzo

Un anno fa moriva Libero De Rienzo, scomparso il 15 luglio 2021 a soli 44 anni. Attore e regista, nato a Napoli, era un figlio d’arte, dato che suo padre era stato aiuto regista di Citto Maselli, oltre che attore e giornalista del programma tivù Chi l’ha visto?. Morì per colpa di un «arresto cardiorespiratorio per intossicazione acuta da eroina», come ha stabilito la Procura di Roma chiudendo le indagini a carico del cittadino gambiano Mustafà Minte Lamin, il 32enne accusato di avere ceduto a De Rienzo la droga che lo ha ucciso. Dagli esami tossicologici emerse che l’attore, trovato senza vita in casa, aveva assunto anche cocaina e ansiolitici che però non sarebbero stati la causa della morte.

Il 15 luglio 2021 moriva l'attore Libero De Rienzo
Libero De Rienzo. (Getty)

La carriera di De Rienzo: l’esordio in teatro nel 1996, il successo con Santa Maradona

De Rienzo esordì in teatro nel 1996, il primo grande successo arrivò con l’interpretazione di Burt in Santa Maradona di Marco Ponti, grazie alla quale vinse il David di Donatello come miglior attore non protagonista nel 2002. Tag43 vi dà il buongiorno proprio con una scena di quel film. Il debutto sul grande schermo arrivò nel film del 1999 Asini, diretto da Antonello Grimaldi, sfondò poi con A/R Andata + Ritorno (2004), dov’era affiancato da Vanessa Incontrada.

Era considerato uno dei maggiori talenti del cinema italiano della sua generazione

Dopo il lavoro in alcune produzioni televisive, nel 2009 tornò al cinema con Fortapàsc di Marco Risi, film su Giancarlo Siani, il giornalista de Il Mattino ammazzato nel 1985 dalla camorra. Interpretazione che gli valse una candidatura ai David di Donatello 2010 come migliore attore protagonista. La sua ultima interpretazione cinematografica è nel film Takeaway (2021), di Renzo Carbonera. De Rienzo era considerato uno dei maggiori talenti del cinema italiano della sua generazione. Era sposato con la scenografa Marcella Mosca: la coppia aveva due figli, nati nel 2015 e nel 2019.