Leonardo DiCaprio, in quali film l’attore meritava l’Oscar e perché non lo ha vinto

Virginia Cataldi
21/01/2022

Per quali film Leonardo DiCaprio avrebbe dovuto essere premiato con l'Oscar? Ecco cinque pellicole in cui DiCaprio ha dato prova del suo enorme talento attoriale

Leonardo DiCaprio, in quali film l’attore meritava l’Oscar e perché non lo ha vinto

Leonardo DiCaprio ha vinto il suo primo premio Oscaro grazie al film Revenant – Redivivo (The Revenant), per la regia di Alejandro González Iñárritu. Nel 2016 l’evento è stato seguito da milioni di persone, in attesa che finalmente la star di Hollywood guadagnasse l’Albo d’Oro.

Secondo i fan, però, non era il primo film in cui DiCaprio meritava di essere premiato con la celebre statuetta. Ecco un elenco delle pellicole in cui l’attore ha dato il meglio di sé, con performances davvero memorabili.

1. Buon compleanno Mr. Grape (1993)

Leonardo DiCaprio nel ’93 si è distinto per il ruolo di Arnie, al fianco di Johnny DeppBuon compleanno Mr. Grape (What’s Eating Gilbert Grape), per la regia di Lasse Hallström, è la storia di Gilbert (Depp), alle prese con il fratello minore Arnie (DiCaprio), in procinto di compiere 18 anni e affetto da disturbo dello spettro autistico.

2. The Aviator (2004)

Dalla seconda collaborazione di Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio è nato il biografico The Aviator, incentrato sulla figura di Howard Hughes. La pellicola è un ritratto del regista e aviatore. Allora DiCaprio ottenne la sua prima nomination all’Academy Award come Miglior Attore Protagonista, ricevendo inoltre un Golden Globe.

Per quali film Leonardo DiCaprio avrebbe dovuto essere premiato con l'Oscar? Ecco cinque pellicole i

3. Revolutionary Road (2008)

Leonardo DiCaprio, diretto da Sam Mendes, ha donato al pubblico una delle sue migliori performances attoriali in Revolutionary Road. Basato sull’omonimo romanzo edito nel 1961 di Richard Yates, la vicenda ripercorre il matrimonio burrascoso di Frank e April Wheeler, in una New York che ci riporta indietro negli anni Cinquanta.

4. Shutter Island (2010)

Altro film targato Martin Scorsese. Shutter Island è un thriller psicologico ambientato negli anni Cinquanta. Nella pellicola DiCaprio ha vestito i panni dell’agente federale Edward Daniels spedito per delle indagini all’Ashecliff Hospital, situato sull’isola che dà il titolo al film e specializzato sulla cura di criminali affetti da disordini mentali. 

5. Django Unchained (2012)

Sullo sfondo della Guerra Civile Americana, il western firmato Quentin Tarantino segue la vicenda del dott. King Schultz (Christoph Waltz), cacciatore di taglie, e del suo schiavo Django Freeman (Jamie Foxx), in cerca di due fuorilegge. Nel film DiCaprio è il ricco e famigerato latifondista del Mississipi Calvin Candie. 

Per quali film Leonardo DiCaprio avrebbe dovuto essere premiato con l'Oscar? Ecco cinque pellicole i