Lella Costa: età, marito, figlie e spettacoli dell’attrice e cabarettista

Redazione
30/01/2024

Dal 2021 è direttrice artistica del Teatro Carcano di Milano insieme a Serena Sinigaglia. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive tra cui Ieri, Goggi e domani, Omnibus e Maurizio Costanzo Show,

Lella Costa: età, marito, figlie e spettacoli dell’attrice e cabarettista

Lella Costa, all’anagrafe Gabriella Costa, è nata a Milano il 30 settembre 1952 ed è un’attrice, comica, cabarettista e scrittrice famosa soprattutto per i suoi monologhi teatrali.

Lella Costa: biografia e carriera

Dopo gli studi, ha frequentato i corsi della neonata scuola teatrale milanese Quelli di Grock fondata da Maurizio Nichetti. Nei primi anni di carriera si è cimentata con autori contemporanei, tra cui Renzo Rosso e Sławomir Mrożek, ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e si è sempre di più avvicinata al cabaret. Nel marzo del 1987 ha esordito con il primo spettacolo di cui fu è stata autrice, Adlib, cui ha fatto seguito Coincidenze. Con gli anni si è affermata come una delle attrici più caratteristiche della scena teatrale italiana, con grandi apprezzamenti sia di critica sia di pubblico.

Lella Costa: età, marito, figlie e spettacoli dell'attrice e cabarettista
Lella Costa (Getty).

Dopo i primi successi, ha cominciato a frequentare diverse trasmissioni televisive tra cui Ieri, Goggi e domani, Omnibus, La tv delle ragazze, Fate il vostro gioco e Maurizio Costanzo Show, e ha partecipato ad alcuni film come Ladri di saponette (1989) e Visioni private (1990). Nel 2007 ha partecipato come narratrice nel film Zero – Inchiesta sull’11 settembre dei registi Franco Fracassi e Francesco Trento, tratto da una sceneggiatura di Giulietto Chiesa. Durante il 2010 e il 2012 è apparsa in alcune puntate del programma televisivo Zelig. Nel 2012 è stata ospite fisso a L’infedele di Gad Lerner su La7. Dal 2021 è direttrice artistica del Teatro Carcano di Milano, insieme a Serena Sinigaglia.

Lella Costa: marito e figlie

L’attrice è sposata con l’agente immobiliare Andrea Marietti. I due si sono conosciuti in Russia nel 1987 e dal loro matrimonio, celebrato nel 1990, sono nate le tre figlie Arianna, Viola e Nina.