Lele Marchitelli, chi è il compagno di Serena Dandini

Redazione
28/11/2023

Compositore e bassista, ha composto le musiche per molti programmi tv e per alcuni film di Carlo Verdone e dell'amico Paolo Sorrentino. È legato alla conduttrice dagli Anni 90.

Lele Marchitelli, chi è il compagno di Serena Dandini

Lele Marchitelli, all’anagrafe Daniele Marchitelli (Roma, 12 gennaio 1955), è un compositore e bassista italiano compagno di Serena Dandini, conduttrice e scrittrice. Dagli Anni 90 è autore delle musiche di programmi comici come Avanzi, Tunnel, Pippo Chennedy Show, L’ottavo nano e Stati generali.

Lele Marchitelli: biografia e carriera del compagno di Serena Dandini

Marchitelli scrive inoltre le musiche delle canzoni interpretate da Corrado Guzzanti e dagli altri componenti del gruppo Avanzi Sound Machine. Grazie a lui e alla sua band sono stati invitati e sono apparsi per la prima volta nella televisione italiana artisti di livello internazionale come Nirvana, Elvis Costello e Youssou N’Dour. Sempre per il piccolo schermo è autore di colonne sonore per Sciuscià, per vari documentari e spot pubblicitari. Oltre che in televisione lavora anche al cinema, collaborando come autore di colonne sonore per film. Ha lavorato con registi del calibro di Giuseppe Piccioni, Renato De Maria, Carlo Verdone e Paolo Sorrentino.

Lele Marchitelli, chi è il compagno di Serena Dandini
Serena Dandini e Lele Marchitelli (Getty).

Il sodalizio con Paolo Sorrentino

In particolare, per lui ha realizzato le musiche di La grande bellezza ed È stata la mano di Dio. A Vanity Fair aveva così raccontato la nascita del sodalizio con il regista: «Ci conosciamo da molto prima di lavorare insieme. In precedenza eravamo amici, ma non ci siamo mai chiesti nulla. Fino a quando mi ha chiesto di lavorare alla musica per La grande bellezza. Non gli ho lasciato nemmeno il tempo di finire la frase. Adoro le sue sceneggiature». Nel 2020 Marchitelli è entrato a far parte dell’Oscar Academy Award. È legato a Serena dall’inizio degli Anni 90 e la coppia non ha figli.