Le Iene ospitano Rosa Chemical nella loro trasmissione e il cantante ha presentato un monologo spiegando il gesto con Fedez nel corso della serata finale di Sanremo.
La risposta di @RosaChemical alle polemiche politiche su #Sanremo e @Fedez . Da sempre combatto contro lo stigma sulla #salutementale e il diritto di chi è diverso a non subire diagnosi, etichette violente, odio e repressione. Da sempre gli artisti con le loro rotture, ci aiutano pic.twitter.com/M4EGShD0Te
— Barbara Collevecchio (@colvieux) February 15, 2023
Le dichiarazioni di Rosa Chemical su Fedez
Rosa Chemical ospite a Le Iene ha commentato, con un monologo sull’amore, il bacio con Fedez sul palco del Festival di Sanremo: «Fedez era imbarazzato, ma l’imbarazzo del cantante più famoso d’Italia è stato bello, divertente, vero. E di fronte a una manifestazione di affetto fra due amici si è finiti a discutere di ‘consenso’ e di un uomo sposato che tradisce la moglie sul palcoscenico più importante d’Italia. Una follia». Il gesto ha subito tantissime critiche e sulla questione è intervenuta anche la deputata di Fratelli d’Italia, Maddalena Morgante, definendo le esibizioni del cantante «un inaccettabile spot del gender e del sesso fluido». Morgante si era addirittura opposta alla partecipazione di Rosa Chemical alla kermesse musicale per «proteggere i bambini».

Il monologo del cantante
Dopo aver spiegato il gesto con Fedez il cantante di Made in Italy ha parlato di libertà: «Ho sempre pensato alla mia musica come un mezzo più che come un fine e al palco di Sanremo come un’opportunità più che a una gara. Difatti, oltre a una canzone, ho scelto di portare un messaggio: libertà, uguaglianza, sesso, follia, e anche un nuovo tipo di amore, che mi piace definire con meno divieti. Visto quello che è successo qui, qualcosa da rompere c’era, altrimenti avrei rotto solo le palle». Rosa Chemical ha poi concluso: «Mi dicono l’hanno già fatto Renato Zero, Patty Pravo, Achille Lauro, non c’è niente di nuovo. Ma se così fosse sarei passato inosservato. E invece c’è chi si è scandalizzato per un po’ di make up, qualche tatuaggio e delle unghie smaltate. Un uomo può mettersi rossetto e mascara, giocare con la sua parte femminile e non per questo essere considerato meno uomo di altri».