Le Frecce Tricolori, stasera su Rai 3 un documentario per omaggiare la Pattuglia Acrobatica Nazionale

Alberto Muraro
10/01/2024

La produzione ripercorre la storia del volo acrobatico sin dalle sue origini, mettendo in luce legami profondi, amicizia e rispetto reciproco all'interno del gruppo di piloti, tecnici e specialisti della PAN.

Le Frecce Tricolori, stasera su Rai 3 un documentario per omaggiare la Pattuglia Acrobatica Nazionale

Andrà in onda mercoledì 10 gennaio 2024 su Rai 3, a partire dalle ore 21.20, Le Frecce Tricolori: ecco tutte le anticipazioni sul documentario che racconta l’eccellenza della Pattuglia Acrobatica Nazionale, un simbolo del nostro Paese da oltre 60 anni. La produzione offrirà inoltre uno sguardo sulla formazione del 2023 mentre si prepara per la storica manifestazione del Centenario dell’Aeronautica Militare.

Le Frecce tricolori: le anticipazioni sul documentario in onda su Rai 3

Il docufilm racconta la vita e il significato di una pattuglia acrobatica attraverso la quotidianità e il lavoro costante necessario per raggiungere l’eccellenza. Mentre si assiste alla preparazione e all’esecuzione del volo, emergono legami profondi, amicizia e rispetto reciproco all’interno del gruppo di piloti, tecnici e specialisti della PAN. Il documentario sottolinea dunque l’importanza del lavoro di squadra e della fiducia reciproca, elementi fondamentali per uomini che volano a circa 700 chilometri all’ora, in formazione da 10, a meno di due metri di distanza l’uno dall’altro, con comandi esclusivamente analogici e senza ausilio tecnologico. Il racconto è accompagnato da immagini in volo che catturano lo spettatore dandogli quasi la sensazione di essere insieme ai piloti a bordo degli MB339PAN delle Frecce Tricolori.