Laura Pausini Person of the Year 2023 per Latin Grammy Academy: «Sono l’italiana più latina del mondo»

Alberto Muraro
17/11/2023

Si tratta della terza donna a raggiungere questo traguardo dopo Gloria Estefan e Shakira e dell'unica artista non di lingua madre spagnola premiata.

Laura Pausini Person of the Year 2023 per Latin Grammy Academy: «Sono l’italiana più latina del mondo»

Giovedì 16 novembre 2023, in occasione dell’annuale serata di gala dedicata al Person of the Year, Laura Pausini è stata omaggiata con un grande evento, un tributo live con interpretazioni del suo ricchissimo repertorio, scritto e realizzato per lei dalla Latin Grammy Academy.

Uno show con le più grandi star latine, da Alejandro Sanz a Carlos Vives

Allo spettacolo hanno preso parte alcune delle stelle più brillanti del firmamento latino. Alejandro Sanz ha aperto le danze, poi è stato il turno di Vanesa Martin in duetto sulle note di Amores Extranos (Strani amori), e ancora Carlos Vives, l’inedito duetto di Antonio Orozco e Pablo Lopez su Verdades a Medias (Frasi a metà) oltre a una performance di Inolvidable (Incancellabile) a opera di David Bisbal e Luis Fonsi. Quest’ultimo, amico di Laura da anni, ha commentato: «Ci sono tanti artisti di talento, ma un’artista come te non si incontra, perché sei unica, e per me è stato così dal primo minuto. Un repertorio come il tuo può appartenere solo a un cuore puro come il tuo. La tua passione, la tua etica, il tuo rispetto per il pubblico e per il palcoscenico, il tuo livello di perfezionismo è ciò che ti rende quello che sei. Una voce come la tua voce può essere imitata ma mai replicata, e la tua eccellenza traspare in ogni cosa che fai e ti ha resa grande non solo per il popolo latino ma in ogni parte del mondo».

Laura Pausini Person of the year 2023 per la Latin Grammy Academy: «Sono l’italiana più latina del mondo»

Visibilmente commossa dal susseguirsi di omaggi e dall’enorme affetto ricevuto, Laura Pausini si è prima esibita dal vivo a sua volta e poi, una volta ricevuto il premio da parte del presidente della Latin Recording Academy Manuel Amud, ha ringraziato così il popolo latino per questo grande riconoscimento: «Non immaginate che grande onore sia per me essere la terza donna a essere riconosciuta come Person of the Year, dopo le grandissime Gloria Estefan e Shakira. In questi 30 anni ho avuto una vita molto privilegiata, e non solo perché ho avuto il piacere di cantare in spagnolo, ma soprattutto perché mi sono sentita realmente adottata da voi latini, come figlia, sorella, come una di famiglia. Questa è la sensazione che vivo, anche se so di non avere lo stesso sangue, sono parte di una famiglia che da quando ero adolescente mi ha cresciuta e mi ha dato la possibilità di diventare …l’italiana più latina del mondo! Amo poterlo dire, io mi sento latina nel mio modo di essere, di pensare e di sentire. Ed è commovente ricevere questo premio, perché è come se oggi confermassimo al mondo che la mia “adozione” è ufficiale, legale! Le nostre mani non si lasceranno, le nostre anime e i nostri cuori rimarranno uniti, e questa è una promessa».

Laura Pausini ha poi aggiunto: «Voglio ringraziare l’Academy e il presidente Manuel Amud e i miei meravigliosi colleghi per le straordinarie performance. Per i duetti, le voci, gli arrangiamenti, grazie davvero a tutti. Non avrei mai pensato di ricevere tutto questo. Ringrazio i miei genitori, mia figlia Paola, tutte le persone che lavorano con me e la mia casa discografica, tutta la famiglia di Warner Music nel mondo. Grazie a tutti quelli che sono qui e grazie anche a chi non ha potuto essere qui fisicamente. Grazie a tutti per avermi regalato questa notte, voglio essere vostra per sempre!».