Di recente ha incontrato Serena Bortone e la foto pubblicata su Instagram dal volto Rai ha alimentato le voci di un altro trasloco, dopo quello pesante di Fabio Fazio, passato al canale Nove. La conduttrice di Oggi è un altro giorno e Laura Carafoli, responsabile dell’offerta dei contenuti di Discovery Italia, sono amiche di lunga data, dunque non si è trattato di un incontro prettamente di lavoro. Di sicuro però, la manager si sta dando parecchio da fare in questo periodo, vista l’aria che tira in Rai e le ambizioni di Discovery, 13 canali tra cui appunto Nove, Real Time e DMAX.
Visualizza questo post su Instagram
Classe 1970, è nata a Novara: «Devo dire grazie alla vita di provincia»
Laura Carafoli è responsabile della programmazione, della produzione e delle attività di promozione, marketing e comunicazione dei canali del portfolio del gruppo Warner Bros. Discovery nell’Europa del Sud. Classe 1970, è nata a Novara e si è laureata in Filosofia a Milano. «Devo dire grazie alla vita di provincia. Sin da piccola, passavo gli interminabili pomeriggi novaresi davanti al televisore: già alle elementari avevo la certezza che il mio futuro sarebbe stato lì», ha raccontato a Style Magazine.

Dal circuito Odeon Tv a Warner Bros. Discovery: la carriera
Messo da parte il famoso pezzo di carta, ha così avviato il percorso televisivo con Video Novara (parte del circuito Odeon Tv), nel 1996 è passata a Rai 2 come programmista regista, ovvero la figura che idea, propone, imposta, e prepara programmi radiofonici e/o televisivi. «Ho collaborato con Carlo Freccero a Supergiovani, e poi con Paolo Giaccio a RaiSat Art: facevamo una tivù culturale, ma a me già piaceva il pop. Avevo una pulsione per la tivù commerciale. Per fortuna, sono arrivati gli americani di Fox e mi hanno subito assunta». E così, ecco un quadriennio a Fox Italia, come senior programming manager. Poi l’approdo a Discovery nel 2008, gruppo per il quale ha lavorato direttamente al lancio di Real Time sul digitale terrestre, così come a quello di di DMAX.
Visualizza questo post su Instagram
Dai gatti alla ghigliottina su Rai 1, le sue passioni
Come raccontato al mensile del Corriere della Sera è, ipse dixit, una gattara: non a caso fu lei comprare il programma Il mio gatto è indemoniato. E, «medico mancato come tutti gli ipocondriaci», appena ha avuto l’occasione di dedicare spazio alle malattie misteriose e imbarazzanti, lo ha colto al volo. Laura Carafoli è inoltre appassionata di cinema e lettura. La sua eroina, ha dichiarato a Vanity Fair, è la giornalista e scrittrice americana Joan Didion: «L’avrei voluta incontrare perché mi ha confortata negli anni attraverso i suoi libri e mi ha aiutata a non sentirmi sola». Mentre se potesse scegliere un personaggio da reclutare sul Nove, vorrebbe Maria De Filippi «perché è un modello». Molto attenta al pubblico femminile – che rappresenta il 70 per cento di quello di Discovery – lei stessa guarda tanta televisione e, come rivelato a Repubblica, ha una guilty pleasure: il game show L’Eredità di Rai 1 e in particolare la sua ghigliottina.

Tornando a Real Time, tra le sue creazioni Il boss delle cerimonie, venduto poi in tutto il mondo, e personaggi come Chef Rubio, Paola Marella, Carla Gozzi, Enzo Miccio. Tutta gente di cui il marito Paolo Debiaggi, architetto e campione italiano di nuoto master, probabilmente ignora l’esistenza: «Non guarda la tivù, non gli interessa», ha raccontato a Style.