Scandalo nell’ospedale di Lamezia Terme a causa di due cani randagi. In un video pubblicato sui social si vedono i due animali salire le scale, sostare al primo piano ed entrare in un reparto vuoto.
La presenza di cani randagi che passeggiano indisturbati all’interno dei reparti dell’ospedale civile di Lamezia evidenzia lo stato di precarietà in cui versa il sistema sanitario territoriale del comprensorio lametino. Il Presidente @robertoocchiuto intervenga, non ci lasci soli pic.twitter.com/giOSYIK75N
— Mimmo Gianturco (@mimmogianturco) June 6, 2023
La vicenda dei cani randagi in ospedale a Lamezia
A Lamezia Terme nella provincia di Catanzaro, è stato pubblicato un video che ha fatto il giro sui social immortalando due cani randagi che vagano per l’ospedale della città. Dalle immagini si vedono i due animali di grossa taglia salire senza resistenza dalle scale interne e sostare al primo piano, per poi entrare in un reparto vuoto. L’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, per minimizzare l’accaduto, comunica che i cani sono stati «immediatamente allontanati dal presidio ospedaliero grazie all’intervento della guardiania e del servizio veterinario aziendale».

Le parole del commissario straordinario
La reazione al video dei cani nell’ospedale del generale Antonio Battistini, commissario straordinario all’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, è stata decisa e chiara: «Il video che da qualche ora sta circolando in rete, nel quale si vedono due cani randagi entrare da una scala all’interno di un reparto vuoto dell’ospedale di Lamezia Terme, mi ha lasciato senza parole». Battistini fa anche sapere di essersi recato personalmente al nosocomio per accertarsi «delle responsabilità di quanto accaduto e verificare le possibili dinamiche di una vicenda inaccettabile e surreale». Inoltre ha aggiunto: «Da primissimi riscontri sembra che i due cani siano entrati da una porta lasciata aperta dal personale che si avvicendava per i turni di notte. Una disattenzione inaccettabile, che non doveva verificarsi. Ma l’evidenza che mi è stata rappresentata con maggiore forza è il problema che nell’area verde dell’ospedale, molto vasta, risiede da anni una colonia di randagi, che il Comune di Lamezia Terme, nonostante innumerevoli segnalazioni, non ha mai inteso rimuovere, probabilmente per mancanza di luoghi nei quali collocare i cani. Durante il giro di controllo li abbiamo sentiti abbaiare nell’area retrostante i parcheggi ubicati dietro la struttura principale».