Un amore travolgente culminato in tragedia. Stasera 10 giugno alle 21.30 Nove trasmetterà Lady Gucci – La storia di Patrizia Reggiani, documentario che ne racconta la relazione con Maurizio Gucci. Realizzato per la tv da Marina Loi e Flavia Triggiani, attraverso filmati di repertorio, ripercorrerà le tappe fondamentali della storia fra la “Vedova nera”, come la soprannominarono i media italiani, e il rampollo della maison milanese. Fra momenti glamour e lati oscuri, si potranno ascoltare estratti di un’intervista alla stessa Patrizia Reggiani che presenterà la sua versione dei fatti. Il documentario, che vanta la regia di Jovica Nonkovic, è uscito il 16 dicembre 2021, in concomitanza con House of Gucci, film di Ridley Scott con Lady Gaga e Adam Driver che interpreta in chiave cinematografica le stesse vicende. La visione sarà disponibile stasera anche sul sito o tramite la piattaforma Discovery+.

Lady Gucci – La storia di Patrizia Reggiani, le anticipazioni di stasera 10 giugno 2023 su Nove
Da umili origini all’impero della moda, l’ascesa di Patrizia Reggiani
Il documentario prodotto da Videa Next Station per Discovery Italia ripercorrerà come detto la biografia di Patrizia Reggiani, iniziando ancor prima che diventasse Lady Gucci. Classe 1948, partì da umili origini tanto da trascorrere l’infanzia senza un padre. La sua vita prese un’altra piega quando la madre, Silvana Barbieri, sposò il facoltoso imprenditore Ferdinando Reggiani. La vera scintilla si accese nel 1971 quando incontrò ad una festa un uomo che l’avrebbe portata sull’Olimpo della moda, Maurizio Gucci. Rampollo della celebre boutique di moda milanese, le si avvicinò per caso e fra i due scattò subito qualcosa. Una relazione che il padre di Maurizio, Rodolfo, non accettò di buon grado, vedendo in Patrizia una semplice arrampicatrice sociale. Solo due anni dopo le nozze decise di abbassare la guardia, regalando loro un attico di lusso a New York.
Milano, Messico, States, Svizzera. I primi anni della coppia Gucci rappresentarono un idillio perfetto che ne aumentò influenza e popolarità. Con la morte del padre, nel frattempo, Maurizio era divenuto l’erede unico dell’azienda, assumendone il totale controllo. Tuttavia, le sue scelte sul mercato si rivelarono molto presto avventate e poco lungimiranti, tanto che in poco tempo finì sull’orlo della bancarotta. Costretto a vendere, cambiò anche nella vita privata concentrando le sue attenzioni su un’altra donna. Si invaghì infatti della più giovane Paola Franchi, amica di Patrizia Reggiani, con cui intrecciò una relazione extraconiugale. Le sue scelte ebbero un profondo impatto sul suo matrimonio, che si concluse con il divorzio nel 1992. Patrizia però riuscì ad assicurarsi un cospicuo vitalizio per crescere le due figlie, Alessandra e Allegra.
L’omicidio di Maurizio Gucci nel 1995 e l’arresto
Alla notizia del secondo matrimonio di Maurizio, Patrizia iniziò a pensare di eliminarlo. Dapprima parlandone con amici e parenti, poi offrendo denaro al suo compagno per assassinarlo. Quest’ultimo non accettò, anzi avvertì Maurizio circa gli intenti della sua ex moglie. Gucci non ascoltò e, il 27 marzo 1995, fu freddato da quattro colpi di pistola, di cui uno fatale alla testa. I Carabinieri trovarono i colpevoli due anni dopo, grazie all’aiuto di informatore. Il 31 gennaio arrestarono Patrizia Reggiani, mandante dell’omicidio, e la sua intima amica Pina Auriemma. Agli arresti anche Benedetto Ceraulo, esecutore del delitto, e il suo autista Orazio Cicala. Condannata a 26 anni di carcere, Patrizia ne ha scontati 17 a San Vittore, prima di uscire in regime di semilibertà per buona condotta. Oggi vive ancora a Milano circondata dal benessere.