La Torre di Babele, anticipazioni dell’11 dicembre 2023: su La7 ospiti Michele Serra e Viola Ardone

Alberto Muraro
11/12/2023

Una serata dedicata alla situazione dei giovani nel nostro Paese, con una riflessione sulle loro paure e sul fenomeno degli espatri, oltre al crollo delle nascite. Presenti in studio anche dei ragazzi del Liceo classico Carducci di Milano e dell'Istituto superiore Morone di Caivano.

La Torre di Babele, anticipazioni dell’11 dicembre 2023: su La7 ospiti Michele Serra e Viola Ardone

A partire dalle 21.15 di lunedì 11 dicembre 2023 andrà in onda su La7 una nuova puntata di La Torre di Babele di Corrado Augias: qui tutte le anticipazioni.

La Torre di Babele, anticipazioni e ospiti dell’11 dicembre 2023

Quando eravamo giovani sarà il focus dell’episodio. Il presentatore del format condurrà la conversazione con la partecipazione speciale di Michele Serra e Viola Ardone. Durante la trasmissione, si andrà a studiare la situazione dei giovani in Italia, chiamati a plasmare il destino di una nazione che, secondo i più recenti dati del Censis, sembra essere oppressa dalle paure. La nostra società sta infatti attraversando una fase molto delicata in cui il «dissenso senza conflitto» è una dinamica ormai piuttosto comune, e la diminuzione del numero di giovani è evidente a causa degli espatri e soprattutto del calo delle nascite, che nel 2013 ammontavano a 13 milioni e che ora sono scese a 10 milioni. Le proiezioni suggeriscono che nel 2050 ci saranno soltanto otto milioni di giovani. Nel corso dell’episodio i telespettatori assisteranno anche agli interventi della psichiatra Laura Dalla Ragione, dello psicoanalista Massimo Recalcati e di un gruppo di studenti del Liceo classico Carducci di Milano e dell’Istituto superiore Morone di Caivano.