La Storia, le location della fiction di Rai 1 con Jasmine Trinca ispirata al romanzo di Elsa Morante

Alberto Muraro
08/01/2024

Gran parte delle riprese sono state effettuate nella Capitale, ma alcune scene sono state girate anche a Napoli nella zona del porto.

La Storia, le location della fiction di Rai 1 con Jasmine Trinca ispirata al romanzo di Elsa Morante

Andrà in onda su Rai 1, a partire da lunedì 8 gennaio 2024, La Storia, una nuova fiction con protagonista Jasmine Trinca ispirata all’omonimo romanzo di Elsa Morante. La serie racconta la storia di Ida, un’insegnante di origine ebraiche, e dei suoi due figli ed è ambientata prevalentemente a Roma.

La storia: le location della fiction Rai

Le vicissitudini della protagonista si svolgono infatti nel quartiere di San Lorenzo, tra piazza dei Sanniti, via di Porta Labicana e via dei Sabelli. Dopo la distruzione della loro casa nel bombardamento del luglio 1943, la famiglia è costretta a sfollare a Pietralata, con il parco degli Acquedotti come sfondo. La successiva dimora della famiglia si trova in via Lungotevere Testaccio. Il quartiere Testaccio è riconoscibile attraverso via Giovanni Branca e via Anicia.

Il personaggio di Useppe frequenta la scuola materna in piazza Nicola Longobardi, a Garbatella, mentre il liceo di Nino è ubicato in via degli Annibaldi, nei pressi del Colosseo. Numerose scene, inoltre, sono ambientate nell’antico ghetto ebraico di Roma, un luogo ricco di testimonianze storiche e artistiche, con via tribuna di Campitelli, piazza Costaguti e il teatro di Marcello facilmente riconoscibili. Tra i luoghi nelle vicinanze del set delle riprese troviamo inoltre l’isola Tiberina e i ponti Garibaldi e Palatino. Oltre alle location romane vale la pena ricordare che il serial è stato girato anche a Napoli: alcune scene sono state riprese al porto cittadino, dove si reca il personaggio di Nino.