La società della neve su Netflix: trama, cast e curiosità sul film ispirato al disastro delle Ande

Camilla Valerio
04/01/2024

La pellicola è un adattamento dell'omonimo libro di Pablo Vierci ed è diretto dallo spagnolo Juan Antonio Bayona. Racconta la storia dello schianto aereo avvenuto nel 1972 in cui morirono 29 persone.

La società della neve su Netflix: trama, cast e curiosità sul film ispirato al disastro delle Ande

La società della neve è un film spagnolo disponibile su Netflix con cui il regista Juan Antonio Bayona ha voluto raccontare la tragica vicenda di una squadra di rugby coinvolta in uno spaventoso incidente aereo nel 1972 sulle Ande. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La società della neve su Netflix: trama e cast

Nel 1972 un aereo con a bordo una squadra di rugby si schianta contro un ghiacciaio nel cuore delle Ande. Solo 16 dei 45 passeggeri riescono a sopravvivere, ritrovandosi in uno dei posti più remoti del pianeta senza praticamente alcuna via di scampo. Il film racconta i tentativi di rimanere in vita tra disperazione e scelte estreme, come quella del cannibalismo.

Nel cast troviamo Enzo Vogrincic Roldán nel ruolo di  Numa Turcatti, Matías Recalt (Roberto Canessa), Agustín Pardella (Nando Parrado), Tomas Wolf (Gustavo Zerbino), Diego Vegezzi (Marcelo Pérez del Castillo), Esteban Kukuriczka ( Adolfo “Fito” Strauch), Francisco Romero (Daniel Fernández Strauch) e Rafael Federman (Eduardo Strauch).

La società della neve su Netflix: tre curiosità sul film 

La società della neve, il film è tratto da un libro 

Il film è un adattamento dell’omonimo libro uscito nel 2023 e scritto da Pablo Vierci, che è entrato in contatto diretto con i superstiti per poterlo scrivere.

La società della neve, la storia vera che sconvolse l’opinione pubblica

Nel film si parla di un tema che è un vero e proprio tabù nelle nostre società, ovvero quello del cannibalismo. Quando questo aspetto della vicende venne a galla attraverso il racconto dei sopravvissuti, l’opinione pubblica ne fu sconvolta e turbata.

La società della neve è nella shortlist per gli Oscar 2024

Il film spagnolo, già presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2023, è stato inserito nella shortlist degli Oscar per la categoria Miglior Film Internazionale. Le nomination finali verranno pubblicate il 23 gennaio 2024.