La seconda chance stasera su Rai 1: trama, cast e curiosità

Valentina Sammarone
29/12/2023

Pellicola di genere commedia diretta da Umberto Riccioni Carteni. Racconta la storia di due genitori alle prese con le richieste impossibili dei loro figli ribelli.

La seconda chance stasera su Rai 1: trama, cast e curiosità

Stasera 29 dicembre 2023, dalle 21.30, andrà in onda su Rai 1 il film di genere commedia La seconda chance. Il regista della pellicola è Umberto Riccioni Carteni e nel cast ci sono Max Giusti, Gabriella Pession, Maurizio Mattioli, Grazia Schiavo, Vittoria Gallione e Jacopo Iebba.

La seconda chance, trama e cast del film in onda stasera 29 dicembre su Rai 1

Max (Max Giusti) e Anna Mancini (Gabriella Pession) condividono la loro vita da 25 anni e sono i genitori di due gemelli, i 15enni Tina (Vittoria Gallione) e Nico (Fabio Bizzarro). La ragazza manifesta un atteggiamento ribelle e mostra scarso interesse per gli studi, mentre il fratello, un appassionato di videogiochi, ha un temperamento silenzioso ed è considerato un nerd. Le dinamiche familiari sono spesso tese, soprattutto a causa dell’età difficile dei ragazzi. Quando si avvicina il loro diciottesimo compleanno, decidono di organizzare una festa in casa che si trasforma in una situazione imprevista. Alla fine della serata, Max e Anna si trovano di fronte a un’opportunità per riflettere e capire se hanno commesso errori nell’educazione dei loro figli.

La seconda chance, tre curiosità sul film 

L’importanza del dialogo con i figli

Max Giusti, interprete di Max, ha parlato del suo ruolo in occasione di un’intervista per Tv Sorrisi e Canzoni: «Mi ha dato parecchi spunti di riflessione. Per esempio mi ha fatto comprendere di più l’importanza del dialogo. Più ascolti i tuoi figli più li conosci. Pur mantenendo ognuno il proprio ruolo. E anche i no sono importanti per crescerli».

Il regista si è spesso emozionato sul set

Il regista Umberto Riccioni Carteni ha dichiarato di essersi emozionato spesso sul set: «Più volte, durante le riprese, il montaggio e le visioni del film mi sono immedesimato ed emozionato in questa storia e ho trovato lo stesso coinvolgimento nelle persone che hanno lavorato con me. Ho cercato di raccontare questo spaccato del nostro quotidiano in modo semplice, mi sono messo a disposizione dei sentimenti e delle domande e riflessioni che spesso ci tormentano».

Max Giusti e Gabriella Pession hanno partecipato a Ballando con Le Stelle

Sabato 16 dicembre 2023 i due interpreti del film hanno partecipato come ospiti alla penultima puntata di Ballando con le stelle, celebre talent condotto da Milly Carlucci.