La regina Elisabetta morta a 96 anni: l’annuncio ufficiale di Buckingham Palace
I familiari erano stati convocati al castello di Balmoral in Scozia viste le gravi condizioni della regnante che si è spenta a 96 anni
La regina Elisabetta II è morta a 96 anni al Castello Balmoral, residenza reale scozzese. I medici avevano dato l’allarme nelle ultime ore viste le condizioni di salute preoccupanti della regina che si è spenta oggi 8 settembre 2022. Tutti i familiari reali erano accorsi alla residenza tranne Meghan, la moglie del principe Harry. Ora il principe Carlo, figlio della regina, è il nuovo re del Regno Unito.
The Queen died peacefully at Balmoral this afternoon.
The King and The Queen Consort will remain at Balmoral this evening and will return to London tomorrow. pic.twitter.com/VfxpXro22W
— The Royal Family (@RoyalFamily) September 8, 2022
L’annuncio di Buckingham Palace
Buckingham Palace ha rilasciato un comunicato ufficiale sul social network Twitter nel quale si legge: «Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral». Inoltre, riferendosi a Carlo e Camilla, nuovi Re e Regina del Regno Unito, il comunicato annuncia: «Il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra». Inoltre, la BBC ha annunciato in diretta la morte della regina Elisabetta e ha fatto seguire un minuto di silenzio, accompagnandolo in seguito dall’inno “God save the Queen“.
LEGGI ANCHE: Spring Tide, il piano che porterà sul trono Carlo
La regina si era mostrata in pubblico solo due giorni fa quando aveva incontrato sempre a Balmoral, prima volta nella storia, Liz Truss, nominando la nuova premier britannica. Tuttavia, le sue condizioni di salute non erano buone e i medici avevano deciso di metterla sotto osservazione. In questa residenza la regina è scomparsa serenamente, circondata dai suoi familiari reali. Della Famiglia Reale, l’unica assente era Meghan Markle, moglie del Principe Harry.
La folla riunita per la morte della regina Elisabetta II
A Londra piove ma ciò non ha fermato centinaia di persone che si sono radunate fuori Buckingham Palace per mostrare cordoglio e lutto. Il cambio della guardia è stato interrotto e i conduttori della BBC sono vestiti di nero in segno di lutto. Inoltre, anche media di tutto il mondo hanno raggiunto la principale residenza reale e in questo momento la notizia sta facendo il giro del mondo.
Per quanto riguarda la dinastia reale, ora il figlio di Elisabetta II, il principe Carlo, è diventato il nuovo re, mentre la consorte Camilla è la nuova regina.
LEGGI ANCHE: Cos’è l’operazione London Bridge