La regina Elisabetta morta a 96 anni: l’annuncio ufficiale di Buckingham Palace

Claudio Vittozzi
08/09/2022

I familiari erano stati convocati al castello di Balmoral in Scozia viste le gravi condizioni della regnante che si è spenta a 96 anni

La regina Elisabetta morta a 96 anni: l’annuncio ufficiale di Buckingham Palace

La regina Elisabetta II è morta a 96 anni al Castello Balmoral, residenza reale scozzese. I medici avevano dato l’allarme nelle ultime ore viste le condizioni di salute preoccupanti della regina che si è spenta oggi 8 settembre 2022. Tutti i familiari reali erano accorsi alla residenza tranne Meghan, la moglie del principe Harry. Ora il principe Carlo, figlio della regina, è il nuovo re del Regno Unito.

L’annuncio di Buckingham Palace

Buckingham Palace ha rilasciato un comunicato ufficiale sul social network Twitter nel quale si legge: «Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral». Inoltre, riferendosi a Carlo e Camilla, nuovi Re e Regina del Regno Unito, il comunicato annuncia: «Il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra». Inoltre, la BBC ha annunciato in diretta la morte della regina Elisabetta e ha fatto seguire un minuto di silenzio, accompagnandolo in seguito dall’inno “God save the Queen“.

LEGGI ANCHE: Spring Tide, il piano che porterà sul trono Carlo

La regina si era mostrata in pubblico solo due giorni fa quando aveva incontrato sempre a Balmoral, prima volta nella storia,  Liz Truss, nominando la nuova premier britannica. Tuttavia, le sue condizioni di salute non erano buone e i medici avevano deciso di metterla sotto osservazione. In questa residenza la regina è scomparsa serenamente, circondata dai suoi familiari reali. Della Famiglia Reale, l’unica assente era Meghan Markle, moglie del Principe Harry.

La regina Elisabetta II è morta a 96 anni, l'annuncio ufficiale di Buckingham Palace è arrivato pochi minuti fa.

La folla riunita per la morte della regina Elisabetta II

A Londra piove ma ciò non ha fermato centinaia di persone che si sono radunate fuori Buckingham Palace per mostrare cordoglio e lutto. Il cambio della guardia è stato interrotto e i conduttori della BBC sono vestiti di nero in segno di lutto. Inoltre, anche media di tutto il mondo hanno raggiunto la principale residenza reale e in questo momento la notizia sta facendo il giro del mondo.

Per quanto riguarda la dinastia reale, ora il figlio di Elisabetta II, il principe Carlo, è diventato il nuovo re, mentre la consorte Camilla è la nuova regina.

LEGGI ANCHE: Cos’è l’operazione London Bridge