La maschera di fango stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Valentina Sammarone
09/01/2024

Film del 1952 di genere guerra e western diretto da André De Toth. Il maggiore Lex Kearney, radiato con disonore dall'esercito per codardia in battaglia, si è offerto volontario in una missione sotto copertura per prevenire i raid contro i rifornimenti di cavalli, necessari alle forze dell'Unione.

La maschera di fango stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Questa sera 9 gennaio 2024 andrà in onda dalle ore 21.15 su Iris La maschera di fango, film del 1952 di genere guerra e western. Il regista è André De Toth e nel cast ci sono Gary Cooper, Phyllis Thaxter, David Brian, Paul Kelly, Philip Carey e Lon Chaney Jr..

La maschera di fango, trama e cast del film in onda stasera 9 gennaio 2024 su Iris

Durante la Guerra di Secessione americana, il maggiore Alex Kearney (Gary Cooper), ufficiale dell’Union Army, viene congedato per un presunto atto di codardia di fronte al nemico. In realtà, questo congedo è parte di una complessa strategia contro-spionistica per smascherare un informatore al servizio della Confederazione. Questo informatore trasmetteva regolarmente ai razziatori di cavalli confederati i percorsi dei rifornimenti di bestiame destinati all’armata unionista. Solo pochi ufficiali sono a conoscenza di questo piano, e uno dopo l’altro vengono eliminati misteriosamente. Il maggiore Kearney si trova così a rischiare di essere accusato di essere uno spia a favore dei confederati.

La maschera di fango, tre curiosità sul film

La critica

Secondo Morandini il film è «un western bellico, anzi spionistico, di efficace confezione» ma che mancherebbe di spessore per cause da addebitare al regista. Secondo Leonard Maltin il film è «un’opera non memorabile per Cooper». Nel dizionario Mereghetti il film viene descritto come «un intrigo fitto di trame e contro trame, originale e dinamico» nel quale si nota l’uso non convenzionale dei paesaggi. Anche la direzione del protagonista e degli altri attori è valutata positivamente.

Nel cast anche l’attrice Phyllis Thaxter

Tra i principali protagonisti di questo film figura anche l’attrice statunitense Phyllis Thaxter nata a Portland nel 1919 e scomparsa nel 2012 a Lonwood. Suo padre era un giudice della corte suprema del Maine mentre lei ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema nel 1944 prendendo parte alle riprese del film Missione segreta per la regia di Mervyn LeRoy.

Il titolo originale del film

Il titolo originale (Springfield Rifle) si riferisce ai nuovi fucili automatici marca Springfield il cui carico abbandonato ai sudisti è all’origine della storia.