La leggenda di Zorro stasera sul Nove: trama, cast e curiosità

Valentina Sammarone
10/01/2024

Film del 2005 di genere azione, avventura e western diretto da Martin Campbell. Il protagonista Don Alejandro non è più in grado di combattere e decide di abbandonare il campo di guerra per tornare dalla sua famiglia a San Francisco.

La leggenda di Zorro stasera sul Nove: trama, cast e curiosità

Stasera 10 gennaio 2024 dalle 21.30 sul Nove andrà in onda La Leggenda di Zorro (The Legend of Zorro), film del 2005 di genere azione, avventura e western. Il regista è Martin Campbell e nel cast ci sono Antonio Banderas, Catherine Zeta-Jones, Adrián Alonso, Julio Oscar Mechoso, Nick Chinlund, Alexa Benedetti.

La Leggenda di Zorro, trama e cast del film in onda stasera 10 gennaio 2024 sul Nove

California, 1850. In seguito al referendum per decidere l’annessione della California agli Stati Uniti, Zorro (Antonio Banderas), l’eroe mascherato, si scontra con un bandito di nome Jacob McGivens (Nick Chinlund) che ruba l’urna dei voti. Durante la colluttazione, la maschera di Zorro viene strappata, rivelando la sua identità segreta come don Alejandro de la Vega. Nel frattempo, agenti della Pinkerton scoprono la vera identità di Zorro e successivamente coinvolgono sua moglie Eléna (Catherine Zeta-Jones) in una missione segreta. Alejandro riceve un falso divorzio da lei come parte dell’accordo.

La trama si complica quando scopre che la donna è coinvolta con il Conte Armand (Rufus Sewell) in un complotto per utilizzare la nitroglicerina e impedire all’esercito statunitense di controllare la California. Con l’aiuto del figlio Joaquin (Adrián Alonso), Alejandro sventa il piano e salva la sua famiglia, mentre la California diventa il 31esimo stato degli Stati Uniti. Alla fine si risposa con Eléna che gli consente di continuare a essere Zorro.

La Leggenda di Zorro, due curiosità sul film 

Il finale alternativo

Un finale alternativo, incluso nel DVD, mostra un Joaquin adulto che indossa il costume e cavalca verso il tramonto, seguendo il padre e il nonno materno Diego de la Vega mentre gli anziani Alejandro ed Elena guardano con orgoglio.

Le location

Il film si svolge nella contea di San Mateo, in California, ed è stato girato a San Luis Potosí, in Messico, con la fotografia di seconda unità a Wellington, in Nuova Zelanda.