La legge della notte stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
12/02/2024

Opera noir, tratta da un romanzo di Dennis Lehane, diretta, scritta e interpretata da Ben Affleck: la vita di Joe Coughlin, criminale di Boston, che cercherà in tutti i modi di ottenere fama e successo, affrontando gravi conseguenze.

La legge della notte stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Stasera 12 febbraio 2024 andrà in onda sul canale Iris il film La legge della notte alle ore 21.00. Il regista è Ben Affleck che si è occupato anche di scrivere la sceneggiatura. Nel cast, oltre allo stesso Affleck, ci sono Zoe Saldana, Elle Fanning, Brendan Gleeson, Chris Cooper e Sienna Miller.

La legge della notte è il film che andrà in onda questa sera 12 febbraio 2024 su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità della pellicola diretta e interpretata da Ben Affleck.
Ben Affleck in una scena (X).

La legge della notte, trama e cast del film in onda stasera 12 febbraio 2024 su Iris

La trama racconta la storia di Joe Coughlin (Ben Affleck) un uomo che ha intrapreso la via del crimine nella Boston degli anni ’20. Joe è in contraddizione con il padre Thomas (Brendan Gleeson), un poliziotto dedito alla legge, ma grazie al suo “lavoro” ha ottenuto facilmente denaro e prestigio in città. Tuttavia, Joe un giorno conosce la bella Emma Gould (Sienna Miller), donna del noto gangster Albert White (Robert Glenister). Joe si innamora di Emma e la sua relazione con la donna viene scoperta dal boss italiano Maso Pescatore (Remo Girone): quest’ultimo decide di ricattarlo e lo costringe a uccidere White.

Joe non vuole compiere un omicidio e organizza un piano che sembra essere geniale: organizza una rapina in banca con il suo socio Dion Bartolo (Chris Messina) e con i soldi ottenuti cercherà di fuggire con Emma. Tuttavia, il piano fallisce, Emma muore e Joe viene condannato in carcere. Esce di prigione dopo poco tempo grazie ai contatti del padre e riceve un’offerta di lavoro da Maso Pescatore: dovrà dirigersi in Florida per gestire il contrabbando di Rum e visionare gli affari del boss. Una volta in Florida, a Tampa, Joe conosce la cubana Graciela Suarez (Zoe Saldana), si innamora e si sposa. Le cose sembrano andare per il meglio ma quando l’ambizione di Joe prenderà il sopravvento la vita dell’uomo sarà completamente stravolta.

La legge della notte, 5 curiosità del film

La legge della notte, un attore considerato come protagonista

In un primo momento, l’attore protagonista doveva essere Leonardo Di Caprio. Quest’ultimo considerò a lungo l’idea di interpretare il personaggio principale ma poi scelse di non accettare la parte. Tuttavia, Di Caprio decise di partecipare alla produzione del progetto.

La legge della notte, il progetto rimandato

Ben Affleck decise di rimandare questo progetto per una ragione ben precisa: era stato scelto per prendere parte come protagonista al film Gone Girl – L’amore bugiardo. In seguito, Affleck dichiarò che aveva sempre sognato di lavorare con il regista David Fincher e si convinse subito a posticipare la produzione de La legge della notte.

La legge della notte è il film che andrà in onda questa sera 12 febbraio 2024 su Rai Movie, ecco trama, cast e curiosità della pellicola diretta e interpretata da Ben Affleck.
Ben Affleck in una scena d’azione (X).

La legge della notte, le attrici valutate per un ruolo importante

Per il ruolo di protagonista femminile la produzione valutò di ingaggiare prima Jennifer Lawrence e poi Lindsay Lohan. Alla fine, venne scelta Zoe Saldana.

La legge della notte, la sceneggiatura non è originale

In realtà, la sceneggiatura non è originale ma è tratta dal romanzo omonimo dell’autore Dennis Lehane. Inoltre, sembra che dopo aver letto la sceneggiatura, Lehane abbia lodato Affleck per le sue doti di sceneggiatore.

La legge della notte, il flop al botteghino

Nonostante un cast di rilievo e la regia di Ben Affleck, questo lungometraggio è stato un flop al botteghino. La produzione spese circa 90 milioni di dollari lordi per realizzare il progetto ma stando a quanto riportato dal sito Box Office Mojo, gli incassi furono di circa 23 milioni di dollari.