La Banda dei Babbi Natale stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Valentina Sammarone
20/12/2023

Film con la regia di Paolo Genovese con protagonisti Aldo, Giovanni e Giacomo. I tre finiscono dietro le sbarre con l’accusa di essere i famigerati ladri che svaligiano le case indossando il costume di Santa Claus.

La Banda dei Babbi Natale stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Stasera 20 dicembre 2023, dalle 21.20, andrà in onda su Italia 1 il film La Banda dei Babbi Natale. Il regista è Paolo Genovese e nel cast c’è il famoso trio comico formato da Aldo, Giovanni e Giacomo.

La Banda dei Babbi Natale, trama e cast del film in onda stasera 20 dicembre 2023 su Italia 1

Milano, notte di Natale del 2010. Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti sono tre amici della squadra di bocce The Charlatans, protagonisti di un’avventura insolita. La loro serata prende una svolta inaspettata quando vengono arrestati durante un’apparente tentativo di furto in un appartamento. Il commissario Irene Bestetti (Angela Finocchiaro) li accusa di far parte della Banda dei Babbi Natale, un gruppo di ladri vestiti da Santa Claus che ha colpito otto appartamenti in due giorni. I tre amici, portati in commissariato, proclamano la propria innocenza e raccontano la loro versione dei fatti. Aldo, uno scansafatiche appassionato di scommesse sulle corse di cavalli, viene cacciato da casa dalla compagna Monica (Silvana Fallisi) per la sua irresponsabilità finanziaria. Si rifugia a casa di Giacomo, un chirurgo vedovo tormentato dalla perdita della moglie. Nel frattempo, Giovanni, un veterinario sposato e con una relazione segreta, cerca di gestire le complicazioni familiari.

La trama si sviluppa tra la vita dei tre amici, le loro relazioni e il torneo di bocce che stanno cercando di vincere da anni. Nel culmine della storia, Aldo rivela di aver manipolato la partita di bocce scommettendo contro la sua squadra e vendendo un prezioso scheletro per pagare la scommessa. Questo gesto provoca l’ira di Giovanni e Giacomo, che lo cacciano di casa. Nel tentativo di redimersi, Aldo cerca di ricomprare l’oggetto venduto, ma il gesto non è sufficiente. Tuttavia, i suoi amici decidono di perdonarlo e gli regalano proprio l’oggetto perduto. Nella scena finale, vestiti da Babbo Natale, cercano di portare gioia a Monica, ma finiscono arrestati dalla polizia. Il racconto si conclude un anno dopo, mostrando la vita più serena dei tre amici. Aldo ha trovato lavoro, Giacomo ha instaurato una relazione con Elisa (Sara D’Amario), e Giovanni ha iniziato una storia con il commissario Bestetti. I Charlatans finalmente vincono il torneo di bocce, ponendo fine a una serie di sconfitte consecutive.

La Banda dei Babbi Natale, tre curiosità sul film 

Mara Maionchi e il cameo

Nel cast del film, oltre alle già citate stelle, figura la presenza di Mara Maionchi. L’ex giudice di X Factor interpreta la burbera suocera di Giovanni. La donna ha accettato l’invito di Giacomo, suo amico di lunga data, anche se inizialmente nutriva dei dubbi. Successivamente, ha raccontato le sfide incontrate sul set nel cercare di non ridere di fronte alle continue battute del trio durante le riprese.

La Banda dei Babbi Natale stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità
Il cameo di Mara Maionchi (X).

Il regista Paolo Genovese ha tagliato quasi un’ora del film

La sceneggiatura del film è stata realizzata da Valerio Bariletti, Morgan Bertacca e Giordano Preda, con il prezioso contributo dei tre protagonisti. Giacomo stesso, nelle interviste promozionali, ha rivelato che la prima versione del film aveva una durata addirittura di due ore e mezza. A causa di questa lunghezza, sono stati effettuati diversi tagli, sacrificando molte scene irriverenti, per ottenere la durata finale di 97 minuti.

I quattro inediti di Mina per la realizzazione della colonna sonora

La colonna sonora del film vanta la partecipazione della talentuosa Mina. La celebre artista della musica italiana ha registrato quattro brani inediti per la pellicola, dichiarandosi una fan storica dei tre comici. I titoli delle tracce sono Silent Night, Il Sogno di Giacomo, Mele Kalikimaka, e Walking in the Town. Queste canzoni sono state poi raccolte in un album, pubblicato nel novembre dello stesso anno.