Killer elite stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
15/11/2023

Action movie diretto da Gary McKendry con Jason Statham e Robert De Niro come protagonisti. Danny è un killer su commissione che decide di ritirarsi ma dovrà tornare operativo per liberare il suo storico partner Hunter, catturato da uno sceicco dell'Oman.

Killer elite stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Stasera 15 novembre 2023 andrà in onda su Italia 1 il film Killer Elite alle ore 21.20. Il regista è Gary McKendry che ha scritto anche la sceneggiatura in collaborazione con Matt Sherring. Nel cast ci sono Jason Statham, Robert De Niro, Clive Owen, Yvonne Strahovski e Dominic Purcell.

Killer Elite è il film che andrà in onda stasera su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità di questa pellicola.
Una scena del film (X).

Killer Elite, trama e cast del film in onda stasera 15 novembre 2023 su Italia 1

La trama racconta la storia di Danny (Jason Statham) che nell’Inghilterra del 1980 svolge la professione di killer su commissione, eliminando bersagli che gli vengono assegnati di volta in volta dai suoi clienti. Danny svolge il suo lavoro aiutato da un amico di vecchia data, Hunter (Robert De Niro) e da una cerchia ristretta di fidati collaboratori. Tuttavia, in seguito a un evento traumatico che coinvolge un bambino, il killer decide di ritirarsi e va a vivere in Australia, lontano da tutti. Dopo circa un anno, deve però ritornare sul campo per una missione molto delicata: salvare Hunter, catturato dagli uomini di uno sceicco dell’Oman.

Per riuscire a liberare il suo amico, Danny deve vendicare la morte dei figli dello sceicco, uccisi durante la guerra segreta dell’Oman da un gruppo di agenti del SAS. Questa missione è molto delicata e si complica ulteriormente quando il killer scopre che gli agenti sono protetti da uomini spietati, i Feather Men, guidati dal crudele Spike (Clive Owen). Danny dovrà affidarsi alle sue tecniche e ai suoi collaboratori per riuscire a portare a termine la missione e liberare Hunter.

Killer Elite, cinque curiosità sul film 

Killer Elite, la controversia dietro al film

Questa pellicola è tratta dal libro The Feather Man. Lo scrittore del libro è l’ex membro del SAS britannico, Sir Ranulph Fiennes, che ha sempre dichiarato di aver raccontato una storia reale nella sua opera. Tuttavia, i familiari dei protagonisti hanno negato che si trattasse di una storia vera più volte, smentendo Fiennes. La polemica in merito alla veridicità della storia è diventata nuovamente virale una volta che il film ha debuttato al cinema.

Killer Elite, un cast molto particolare

La produzione del film è britannica e australiana e ciò è evidente per la scelta del cast: c’è solo un attore americano, vale a dire il grande Robert De Niro. Gran parte degli attori presenti nel cast invece sono australiani o hanno vissuto molto tempo in Australia.

Killer Elite è il film che andrà in onda stasera su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità di questa pellicola.
Jason Statham in una scena (X).

Killer Elite, un nome condiviso con un altro lungometraggio

In realtà esiste un altro film nella storia del cinema che condivide lo stesso nome: The Killer Elite di Sam Peckinpah del 1975. Tuttavia, non ci sono affatto collegamenti tra le due opere.

Killer Elite, i premi vinti dalla pellicola

La pellicola ha vinto due premi all’Australian Screen Sound Guild del 2012. Nel dettaglio, ha trionfato nella categoria Colonna sonora dell’anno e Miglior montaggio sonoro. Il film aveva ricevuto nomination anche nelle categorie Miglior scenografia e Miglior registrazione sonora ma non ha ottenuto la vittoria.

Killer Elite, gli incassi del film al di sotto delle aspettative

Il film è stato un flop al botteghino. Secondo il portale Box Office Mojo, in totale la pellicola ha incassato 56 milioni di dollari. Si tratta di un risultato inferiore al budget della produzione, fissato a circa 70 milioni di dollari.