Juve-Salernitana, sul gol annullato «il Var non aveva le immagini di Candreva»

Redazione
12/09/2022

Non si spengono le polemiche sul gol annullato a Milik nel finale del match di Torino. L'Aia in una nota ammette che gli arbitri non avevano a disposizione i video con la posizione del calciatore ex Inter, che teneva in gioco tutto. La rete regolare tiene banco sui social.

Juve-Salernitana, sul gol annullato «il Var non aveva le immagini di Candreva»

Non si spengono le polemiche sul finale di Juventus-Salernitana, gara conclusasi 2-2 ma con una maxi rissa che ha coinvolto 47 persone, scatenata dal gol annullato ai bianconeri. Il 3-2 di Milik è arrivato in pieno recupero, ma dopo l’iniziale convalida del direttore di gara Matteo Marcenaro, la sala Var ha richiamato l’arbitro per annullare la rete. La scelta del team dell’Aia, però, è sbagliata: Antonio Candreva è stato ripreso dalle telecamere delle tv nazionali in una posizione da cui teneva in gioco Leonardo Bonucci, calciatori pescato in offside dal Var, senza esserlo davvero. Il gol era regolare e dopo ore di polemiche e critiche a intervenire è la stessa Aia, che spiega in una nota che la squadra di arbitri non aveva a disposizione quelle immagini.

Juve-Salernitana, sul gol annullato «il Var non aveva le immagini di Candreva». Clamorosa ammissione dell'Aia che non chiude le polemiche
L’arbitro Matteo Marcenaro (Getty)

Gli arbitri: «Il video non a disposizione del Var»

Il comunicato degli arbitri vuole fare «chiarezza sull’episodio occorso». La posizione di Candreva non è ravvisabile dalle immagini a disposizione del Var e a confermarlo è lo stesso Consiglio nazionale degli arbitri: «L’organo tecnico della Can ha visionato le immagini messe a disposizione del Var e dell’Avar per la gara in oggetto non riscontrando alcuna corrispondenza con il video in questione. L’organo tecnico della Can ha anche chiesto espressamente alla società che fornisce il servizio tecnologico per la Var se la camera in questione, definita tattica, fosse a disposizione degli addetti al Var per la gara disputata allo Juventus Stadium. La risposta che veniva fornita è che la camera non era a disposizione del Var e pertanto non era fruibile dagli arbitri. Con questo precisato siamo convinti di aver fatto chiarezza sull’episodio occorso».

Juve-Salernitana, sul gol annullato «il Var non aveva le immagini di Candreva» (2)
Il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri (Getty)

Le critiche dei social: «Inaccettabile»

I social, però, non perdonano gli arbitri e anzi la spiegazione dell’Aia ha riacceso le critiche. C’è chi su Twitter parla di scelta «inaccettabile» e di «toppa peggiore del buco», riferendosi al comunicato diramato dal Consiglio degli arbitri. Intanto parlano di episodio «grave». Tanti altri, invece, ne approfittano per ironizzare. Spopolano i meme con Candreva protagonista, ritratto in scenari totalmente diversi dal terreno di gioco. Il calciatore della Salernitana viene ritratto mentre osserva i cantieri, corre in autostrada o attende da bere in un bar.