Nonostante siano passati quasi due giorni, non si placa la tensione tra Juventus e Inter dopo la semifinale d’andata di Coppa Italia di martedì scorso, ma soprattutto un finale convulso, che tra espulsi e i cori razzisti provenienti dalla curva. Mentre sui social i tifosi continuano a commentare la vicenda, difendendo chi Romelu Lukaku, vittima degli insulti, e chi il popolo bianconero, arrivano le decisioni del Giudice Sportivo. Confermati i cartellini rossi ai tre calciatori coinvolti nella rissa finale, ma è Juan Cuadrado a rimediare la squalifica più lunga a causa di un colpo all’altro espulso, Samir Handanovic. E intanto arriva anche lo stop alla Tribuna Sud bianconera, che resterà chiusa per un turno.

Curva chiusa per un turno: «Beceri e insultanti cori di discriminazione»
Nel verdetto del Giudice Sportivo si legge che è stato deliberato di «sanzionare la Soc. Juventus con l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato “Tribuna Sud”, primo anello, privo di spettatori». Una decisione presa perché «come segnalato dal rapporto dei collaboratori della Procura federale, i sostenitori della Soc. Juventus occupanti il primo anello del settore denominato “Tribuna Sud” levavano, al 35° ed al 49° del secondo tempo, beceri e insultanti cori e grida di discriminazione razziale nei confronti del calciatore della Soc. Internazionale Lukaku Bolingoli Romelu; considerato, altresì, che nel suddetto rapporto, i collaboratori della Procura federale dichiaravano che tali gravi manifestazioni di discriminazione raziale, percepite da tutti e tre i rappresentanti della Procura federale dislocati nelle varie parti dell’impianto, provenivano dalla maggioranza dei 5.034 occupanti il predetto settore (primo anello del settore denominato “Tribuna Sud”); ritenuto che, in ragione della gravità, della dimensione e della percezione reale del fenomeno nonché della ripetitività del medesimo, i predetti comportamenti assumono rilevanza disciplinare a norma dell’art. 28, nn. 1 e 4, CGS».
Tre turni a Cuadrado, uno a Lukaku e Handanovic
Ma non è finita. Il Giudice Sportivo ha deciso di confermare i tre cartellini, anche quello a Romelu Lukaku, espulso per doppia ammonizione dopo l’esultanza considerata provocatoria. E così il belga rimedia un turno di squalifica, al pari del compagno di squadra Samir Handanovic: entrambi salteranno la semifinale di ritorno. Tre giornate, invece, durerà lo stop inflitto al colombiano Cuadrado.

Juventus, identificati due responsabili dei cori
Intanto, come rivela Panorama, la Juventus avrebbe identificato due dei responsabili degli insulti razzisti a Romelu Lukaku, grazie al video circolato sul web nelle ore scorse. L’autore del video sembra essere un minorenne che verrà bandito dallo Stadium per 10 anni, mentre la persona ripresa riceverà un daspo a vita dall’impianto bianconero. Le autorità stanno confermando le due identità.