Johnny Stecchino stasera su Rete 4: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
16/12/2023

Opera comica scritta, diretta e interpretata da Roberto Benigni. Dante è un ingenuo autista che verrà coinvolto in un affare di mafia a causa della sua somiglianza con Stecchino, uomo ricercato dai malavitosi.

Johnny Stecchino stasera su Rete 4: trama, cast e curiosità

Stasera 16 dicembre 2023 andrà in onda il film Johnny Stecchino su Rete 4, alle ore 21.25. Il regista è Roberto Benigni che si è occupato di scrivere anche la sceneggiatura in collaborazione con Vincenzo Cerami. Nel cast, oltre al già citato Benigni, ci sono Paolo Bonacelli, Nicoletta Braschi, Ivano Marescotti, Franco Volpi e Ignazio Pappalardo.

Johnny Stecchino è il film che andrà in onda questa sera su Rete 4, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Benigni in una scena (X).

Johnny Stecchino, trama e cast del film stasera 16 dicembre 2023 su Rete 4

La trama racconta la storia di Dante Ceccarini (Roberto Benigni), un uomo che lavora come autista di un autobus di persone con handicap. È una brava persona, anche se truffa la sua assicurazione fingendo un tic alla mano destra e di tanto in tanto decide di rubare qualche banana per divertimento. Un giorno, Dante partecipa a una festa e cerca di fare delle avances ad alcune donne, ma viene prontamente respinto. Sconsolato e affranto, decide di lasciare il luogo e ritornare a casa.

Appena fuori, Dante rischia quasi di essere investito da un’auto ma rimane illeso. Alla guida del veicolo c’era un’affascinante donna di nome Maria (Nicoletta Braschi) che, dopo averlo visto, lo guarda incantata e sviene. Dante soccorre la donna e i due iniziano a conoscersi meglio. Maria poi convince Dante a portare uno stecchino in bocca, gli disegna un neo sulla faccia e lo invoglia a viaggiare verso Palermo. Qui vengono rivelati gli scopi della donna: in realtà ha scoperto che Dante è il sosia perfetto di Johnny Stecchino, uomo che è suo marito ed è costretto a nascondersi perché ricercato dalla mafia. Il povero Dante si ritroverà coinvolto in una brutta vicenda e attraverso equivoci e situazioni paradossali rischierà di perdere la vita.

Johnny Stecchino, 5 curiosità sul film

Johnny Stecchino, un ruolo realistico per due personaggi

Nel film, Johnny Stecchino e sua moglie Maria vivono insieme e sono una coppia sposata. In realtà, gli attori che interpretano i personaggi, Roberto Benigni e Nicoletta Braschi, sono marito e moglie e hanno partecipato a numerosi film insieme in questa veste.

Johnny Stecchino, lo status del film cambiato nel tempo

Inizialmente, questa pellicola di Benigni venne accolta negativamente dalla critica. In molti consideravano questa sua opera come un flop. Comunque, nel tempo il suo lavoro è stato rivalutato è oggi viene considerato una pietra miliare nella carriera dell’attore e regista toscano.

Johnny Stecchino è il film che andrà in onda questa sera su Rete 4, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Una scena del film (X).

Johnny Stecchino, il libro scritto dopo il debutto al cinema

Dopo il debutto della pellicola nei cinema italiani, Roberto Benigni e Vincenzo Cerami, rispettivamente i due sceneggiatori, decisero di pubblicare un romanzo omonimo. Il libro venne pubblicato quasi subito e cavalcò l’onda del successo dell’opera cinematografica.

Johnny Stecchino, un premio speciale per Benigni

Nel 1992 Roberto Benigni ricevette un premio eccellente: il David di Donatello Speciale. Questo premio venne assegnato visto l’incredibile successo di pubblico ottenuto. La pellicola ottenne anche la nomination come Miglior sonoro ai David di Donatello ma non riuscì a ottenere il premio.

Johnny Stecchino, l’eccezionale incasso al botteghino

Nonostante il giudizio misto della critica, il film fu un grande successo al botteghino. Secondo i dati riportati da hitparadeitalia.it, il film ottenne 42 miliardi di lire e diventò l’incasso maggiore della stagione 1992-1993. All’epoca diventò anche il film che aveva incassato di più nella storia del cinema italiano.