Joe Biden: patrimonio, famiglia e vita privata del Presidente degli Stati Uniti

Debora Faravelli
29/03/2022

A quanto ammonta il patrimonio stimato di Joe Biden, presidente degli USA, e da chi è formata la sua famiglia?

Joe Biden: patrimonio, famiglia e vita privata del Presidente degli Stati Uniti

Classe 1942 e originario della Pennsylvania, Joe Biden ha iniziato a lavorare come avvocato prima di intraprendere la carriera politica che l’ha portato ad essere prima vicepresidente e poi presidente degli Stati Uniti: vediamo a quanto ammonterebbe il suo patrimonio e da chi è composta la sua famiglia.

Joe Biden: il patrimonio

Se ai tempi dell’elezione del primo inquilino della Casa Bianca miliardario Biden possedeva un patrimonio stimato di circa 2,5 milioni di dollari, composti principalmente da pensioni e beni immobili, alla fine del 2017 lui e la moglie Jill avevano guadagnato 11,1 milioni di dollari. Hanno dunque incassato 4,6 milioni l’anno successivo, 1 milione nel 2019 e 630 mila dollari nel 2020. Di questi, 7 milioni hanno coperto le tasse, altri 1,3 milioni sono andati in beneficenza, 180 mila sono serviti per pagare il personale domestico e circa 80 mila sono andati agli interessi sui mutui.

Attualmente si ritiene che il patrimonio complessivo del leader americano si aggiri intorno agli 8 milioni. Un dato deducibile dai rapporti di divulgazione finanziaria, dai documenti di proprietà e dai guadagni di carriera che suggeriscono comunque una cifra molto inferiore a quella che avrebbe dovuto possedere dopo gli elevati guadagni degli ultimi anni. C’è la possibilità che Biden, che condivide la sua fortuna con la moglie, l’abbia condivisa con altri membri della famiglia o che, semplicemente, abbia speso tutto.

Joe Biden: famiglia e vita privata

Per quanto riguarda famiglia e vita privata, Biden è padre di quattro figli e nonno di sei nipoti. I primi tre figli (Hunter, Beau e Naomi) li ha avuti dalla prima moglie Neila Hunter mentre Ashley, l’ultima, è nata dall’unione con la sua seconda consorte Jill.

Dal punto di vista affettivo, la vita del presidente USA è stata segnata da diversi lutti importanti: prima la perdita, nel 1972, della moglie Neila e della figlia Naomi in un incidente stradale, poi il decesso di Beau a causa di un cancro al cervello.