Jerry Calà: età, film, Mara Venier, figli e moglie dell’attore e regista

Alberto Muraro
28/12/2023

Nato a Catania ma cresciuto tra Verona e Milano, il comico è stato un volto molto amato del cinema italiano soprattutto tra gli Anni 80 e 90. Legato in passato alla conduttrice veneta, è oggi felicemente sposato con Bettina Castioni.

Jerry Calà: età, film, Mara Venier, figli e moglie dell’attore e regista

Calogero Alessandro Augusto Calà, da tutti conosciuto semplicemente come Jerry Calà, è un noto comico e attore nato a Catania il 28 giugno del 1951, celebre membro del gruppo dei Gatti di vicolo miracoli e volto di alcune delle più amate commedie all’italiana tra gli Anni 80 e 90.

Jerry Calà, la carriera e i film: il re della commedia all’italiana

I suoi primi passi nel mondo dello spettacolo li ha mossi nell’ambito del cabaret a fianco dei colleghi Umberto Smaila, Nini Salerno, Gianandrea Gazzola, Spray Mallaby e Franco Oppini, raggiungendo il successo con il suo primo programma televisivo, Non stop, diretto da Enzo Trapani nel 1977. Apprezzato anche come musicista, Jerry Calà è sbarcato al cinema con film del calibro di Yuppies – I giovani di successo nel 1986, ma è stato anche la star di altre pellicole amatissime dal pubblico come Sapore di mare e Vacanze di Natale, entrambi usciti nel 1983 sempre per la regia di Carlo Vanzina. Alle spalle Calà ha anche diverse esperienze dietro alla macchina da presa: in veste di regista l’abbiamo infatti visto lavorare a progetti come Chicken Park (nel 1994), Ragazzi della notte (1995) o ancora Vita Smeralda (2006).

Ecco tutto quello che c'è da sapere riguardo a Jerry Calà: scopriamo insieme tutte le curiosità sull'attore, dai suoi film e progetti più famosi alle sue storie d'amore passate e attuali.
Jerry Calà e Mara Venier (Getty).

Il rapporto con Mara Venier e il matrimonio con Bettina Castioni

Scampato a un grave incidente automobilistico sul lungadige veronese nel 1994, Jerry Calà è stato in passato sposato con la conduttrice Mara Venier, di cui è stato marito dal 1984 al 1987 (e con cui ancora oggi è in ottimi rapporti). Oggi condivide la sua vita con la seconda moglie Bettina Castioni, conosciuta in Sardegna nel 2001 e dalla quale nel 2003 ha avuto un figlio, Johhny. «Ho visto Bettina e mi sono detto che sarebbe stata la madre dei miei figli», aveva detto l’attore in un’intervista a La vita in diretta.