Tokyo 2020: velocissimo Jacobs, è record italiano sui 100 metri, 9”94
L'atleta nato a El Paso batte il primato nazionale che lui stesso aveva firmato a Savona lo scorso maggio e si qualifica per le semifinali in programma domani a mezzogiorno.
Vittoria nella batteria dei 100 metri e nuovo record italiano. Parte nel modo migliore l’Olimpiade di Tokyo di Marcell Jacobs che si impone in 9” e 94 firmando la migliore prestazione nazionale di sempre e confermandosi uno degli atleti più interessanti del panorama internazionale. Ora l’appuntamento è fissato per le 12.15 di domani ed eventualmente per le 14.50, orario in cui è prevista la finale. Battuto per un centesimo il primato firmato sempre da lui a Savona lo scorso 13 maggio. Dieci centesimi più dietro è arrivato il giamaicano Seville. Bene anche l’altro italiano, Filippo Tortu, che quarto nella sua batteria, in 10” e 10, è riuscito comunque a strappare il pass per il turno successivo grazie ai ripescaggi.
JACOBS SPAZIALE 🚀✨
A #Tokyo2020 con 9.94 Marcell #Jacobs migliora il record italiano dei 100 metri! 🇮🇹 #ItaliaTeam #Athletics @atleticaitalia pic.twitter.com/0UaA5EJ8HD
— CONI (@Coninews) July 31, 2021
Jacobs: «Sento il calore dell’Italia»
Raggiante nell’immediato dopo gara Jacobs: «Sento tutto il tifo dell’Italia. Domani, però, sarà un altro giorno. Vediamo cosa accadrà. Da una vita sognavo questi momenti e finalmente inizio a vedere i risultati dei sacrifici. Non credevo di andare così forte, nel finale sono addirittura riuscito a controllare gli avversari».
Nato a El paso, negli Stati Uniti, il 26 settembre 1994, Jacobs ha il papà texano. La mamma, invece, è italiana e dopo il divorzio dal marito è tornata a vivere a Desenzano sul Garda. Atleta del gruppo sportivo Fiamme oro, Jacobs si è già laureato campione europeo dei 60 metri piani nel 2021 a Torun in Polonia e adesso è alla ricerca della consacrazione sul palcoscenico più ambito.