Ivana Spagna: età, canzoni, ex marito e aborto

Alberto Muraro
12/12/2023

Nel suo curriculum la cantante ha un totale di 12 dischi di inediti e milioni di dischi venduti in tutta Europa. È stata sposata una sola volta e per una sola settimana.

Ivana Spagna: età, canzoni, ex marito e aborto

Ivana Spagna è una delle più apprezzate artiste del panorama della musica italiana. Nata il 16 dicembre 1954 a Verona, ha raggiunto la notorietà internazionale grazie al suo talento eclettico e alle sue canzoni indimenticabili, ottenendo i primi successi con uno stile più aggressivo e sopra le righe nei ruggenti Anni 80.

Dai primi passi al successo internazionale di Easy Lady

La sua carriera ha preso il via nel lontano 1969, quando ha preso parte al concorso Girogarda con la canzone Quando tu sorridi. Nel 1971 ha firmato un contratto discografico con la Dischi Ricordi, ma solo dopo un decennio è giunta in vetta alle classifiche. Nel 1986 sono usciti due pezzi in inglese da lei stessa prodotti, Easy Lady e Jealousy, che la consacrano come stella della musica electro-dance dell’epoca e che vengono poi seguiti da Call me nel 1987 (estratto dal disco Dedicated to the moon). Ivana Spagna ha continuato a cantare in inglese fino al 1994, quando è stata scelta da Elton John per cantare Il Cerchio della vita per la colonna sonora de Il Re Leone. L’anno successivo, nel 1995, ha partecipato al Festival di Sanremo con il pezzo Gente come noi, cambiando completamente stile rispetto al passato e prediligendo così un look e un genere più sobrio rispetto al passato. Ad oggi Spagna ha pubblicato un totale di 12 dischi di inediti di cui l’ultimo, 1954, uscito nel 2019.

L’ex marito e il dolore dell’aborto

La cantante è stata sposata soltanto una volta, con il modello francese Patrick Debort, con cui è convolata a nozze nel 1992 dopo una frequentazione durata otto anni. Il loro matrimonio, celeberatosi a Las Vegas, è però durato solo una settimana. Prima di conoscere il manager Ugo Cerruti, con cui è rimasta insieme fino al 2016, Ivana Spagna ha anche raccontato di aver dovuto sopportare il dolore di un aborto spontaneo. Intervistata a Domenica In da Mara Venier, l’artista veneta aveva dichiarato: «Io sono rimasta incinta una volta, ma era il 1997 la situazione non era delle migliori, mamma non stava bene e poi sono andata in tournée, avevo quattro date consecutive e all’improvviso ho avuto un’emorragia».