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Così va il mondo

La moda dello Stivale

Italia protagonista nel libro-reportage di Monocle: vigneti, discoteche e scorci mozzafiato si condensano in un viaggio lungo dieci anni. Grande successo anche per “Stanley Tucci: Searching for Italy”, la serie tv della CNN che racconta i sapori del Bel paese

30 Aprile 2021 17:012 Maggio 2021 14:56 Elisabetta Grandi
Il libro di Monocle e la serie tv della Cnn analizzano la cultura italiana attraverso il cibo, la moda e le bellezze naturali

Dopo il best seller The Monocle Book of Japan, il nuovo libro Monocle dedicato ai Paesi del mondo si concentra sull’Italia, che – è scritto nella presentazione – “al di là dei cliché, presenta una complessità e una varietà sempre sorprendenti”.

Il libro-reportage viene lanciato come il frutto di oltre un decennio di esplorazioni sul meglio del nostro Paese, dalle spiagge più belle, alle sfilate di moda scintillanti, attraversando i vigneti, le gelaterie, le fiere di mobili, e persino le discoteche. The Monocle Book of Italy promette di far vedere l’Italia attraverso una lente completamente nuova, al prezzo di 50 sterline.

For well over a decade, #Monocle has roamed the length of the Italian boot – from the craggy peaks of the Dolomites to the azure waters of Sicily 🇮🇹

In ‘The Monocle Book of Italy’, be prepared to see this extraordinary country through a whole new lens: https://t.co/5bKpQYVLXt pic.twitter.com/tMyPc26T5c

— Thames & Hudson (@thamesandhudson) April 1, 2021

 

Bis servito

Ma non c’è solo Monocle a occuparsi dell’Italia. Negli Stati Uniti ha riscosso grande successo la serie della CNN “Stanley Tucci: Searching for Italy”, in cui il divo italo-americano se ne va in giro per il nostro Paese scoprendo sapori, ingredienti, profumi e tradizioni. The New Yorker ha dedicato un ampio articolo alla serie, per la penna della scrittrice Helen Rosner, che vede nel sex appeal di Tucci il principale punto d’attrazione del programma. “L’Italia è bella e il cibo italiano è bello. Soprattutto, Tucci è bello”. Ogni episodio porta gli spettatori in tour in una Regione specifica, e ad ogni tappa l’attore trascorre un po’ di tempo con studiosi e attivisti, discutendo alcuni aspetti della storia, della politica o della società locale. Ma soprattutto mangia, parla di cibo e fa visita ai contadini, ai produttori e ai venditori che forniscono i suoi meravigliosi pasti.

In Stanley Tucci’s new travel series on CNN he eats, and talks about eating, and visits the farmers and producers and venders providing those marvellous meals. “Italy is beautiful,” @hels writes. “Not insignificantly, Stanley Tucci is beautiful, too.” https://t.co/bchLsLOo3M

— The New Yorker (@NewYorker) April 28, 2021

Tucci, scrive la Rosner, “vaga per le Regioni d’Italia senza maschere, senza vincoli, chiacchierando amabilmente con casari e pizzaioli, sorseggiando aperitivi sui tetti, raccogliendo petali di carciofo da un piatto nella cucina angusta di un ristorante. Tutto, sempre, immerso in una luce gialla, come se la Nazione si stesse crogiolando nel languore dell’eterno tardo pomeriggio”. L’importante, al netto di ciò, è che la CNN abbia già deciso di prolungare la serie con una seconda stagione.

Tag:Tendenze
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