L’eredità di Raffaella Carrà difficilmente verrà raccolta da qualcuno. La carriera della presentatrice, poliedrica ballerina, cantante e showgirl, che ha rivoluzionato la tv italiana, ne ha fatto una vera e propria icona. E per questo l’Italia conierà nel 2023 una moneta da 2 euro con il suo volto sopra, a oltre un anno dalla sua scomparsa datata 5 luglio 2021. A rivelarlo è stato Fabio Canino, conduttore televisivo e radiofoico, durante la presentazione del suo libro RaffaBook, al Festival della Tv a Dogliani. L’iniziativa italiana rientra in quelle permesse ai singoli Paesi dell’Unione Europea, che possono coniare monete commemorative per particolari avvenimenti storici o in occasione di anniversari importanti.

Canino: «Tributo giusto»
Fabio Canino, dopo la rivelazione sul palco del Festival della Tv a Dogliani, ha confermato a FQMagazine «quanto detto ieri». La moneta da 2 euro in onore e ricordo di Raffaella Carrà si farà. I social hanno accolto favorevolmente la proposta e c’è già chi vuole sia fatto lo stesso per commemorare la scomparsa di un altro volto noto della televisione italiana: Piero Angela. «Giusto che tributi di questo calibro ci siano», spiega Canino. «In generale, vorrei che gli omaggi ai nostri grandi personaggi venissero fatti quando sono in vita e se li possono godere come nel mio piccolo ho fatto io: il mio amore per Raffaella era vero, tanto che le dedicai un libro nel 2007 e poi uno spettacolo teatrale, Fiesta».

Raffaella Carrà citata nel film L’immensità
Non si tratta della prima iniziativa rivolta al ricordo di Raffaella Carrà. A lei è stata intitolata una piazza a Madrid, un’altra nel lungomare di Bellaria e quella del centro di produzione Rai di via Teulada. I fan attendono ancora la serie tv annunciata a inizio 2022 prodotta da Italian International Film – Gruppo Lucisano e Kubla Khan 1990 di Umberto Massa. Nelle stesse settimane durante il Festival di Sanremo è stato presentato lo spettacolo Ballo Ballo, che fa il giro del mondo ed è dedicato alla show girl. Ma in questi giorni Raffaella Carrà è arrivata anche alla Mostra del Cinema di Venezia. Viene citata più volte all’interno del film L’immensità, lungometraggio con Penelope Cruz. E poi ancora più lunga sarà l’attesa per il grande show evento diretto da Sergio Japino, che dovrebbe andare in onda il 18 giugno 2023.