Istat, nel 2022 boom delle unioni civili (+32 per cento): in risalita anche i matrimoni

Claudio Vittozzi
06/03/2023

Le unioni civili in Italia sono cresciute del 32% nell'ultimo anno un deciso aumento rispetto al passato

Istat, nel 2022 boom delle unioni civili (+32 per cento): in risalita anche i matrimoni

L’Istat ha pubblicato il report chiamato «Matrimoni, unioni civili, separazioni e divorzi» e secondo i dati emersi c’è stato un lieve aumento dei matrimoni rispetto al passato mentre si è assistito a un vero e proprio boom delle unioni civili.

Secondo gli ultimi dati Istat nel 2022 c'è stato un boom di unioni civili circa il 32% in più rispetto al passato.
Sposi (Pixabay)

Le statistiche su matrimonio e unioni civili

Secondo le statistiche Istat, i matrimoni sono in lieve aumento, del 4,8%, rispetto al passato. Questo miglioramento è dovuto quasi esclusivamente alla grande crescita dei matrimoni civili che ha raggiunto il risultato di +10,8%. Allo stesso tempo, c’è stato un incredibile aumento delle unioni civili che sono cresciute addirittura del 32%.

L’Istat ha poi aggiunto che il rito civile viene preferito specialmente nel caso delle seconde nozze. Nel 95% dei casi gli sposi scelgono questa metodologia anche perché sono obbligati nel farlo. Inoltre, il rito civile viene scelto anche quando c’è un matrimonio con almeno uno sposo straniero (91,9% dei casi con sposo straniero rispetto al 48,2% quando gli sposi sono entrambi italiani). Nel Mezzogiorno c’è la minore percentuale di matrimoni con rito civile, appena il 25,4%, mentre la percentuale più alta è stata registrata tra le regioni del Centro con il 47,5% di riti civili.

Secondo gli ultimi dati Istat nel 2022 c'è stato un boom di unioni civili circa il 32% in più rispetto al passato.
Sposi (Pixabay)

Le statistiche del matrimonio con stranieri

Un altro dato che viene evidenziato nel report dell’Istat è quello relativo al matrimonio con uno sposo straniero. Infatti, nel corso del 2021 sono state celebrate ben 24.380 nozze con almeno uno sposo straniero. Si tratta di un aumento di quasi il 30% rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda i matrimoni misti, ovvero tra uno straniero e un italiano, il totale è di oltre 18mila e queste unione rappresentano gran parte di questa categoria, circa il 75%.

Le donne italiane che hanno scelto uno sposo straniero sono 4.595 ovvero il 2,5% delle spose in totale. Per quanto riguarda gli uomini, il 19,2% ha scelto una sposa rumena, il 13,2% una sposa ucraina e il 7,1% una sposa di origine russa.