Direttore: Paolo Madron
  • Economia e Finanza
  • Politica
  • Tecnologia e Innovazione
  • Attualità
x
  • Attualità
    • Cronaca
    • Gossip
    • Web
  • Cultura e Spettacolo
    • Arte
    • Cinema
    • Design
    • Libri
    • Moda
    • Musica
    • Serie Tv
    • Teatro
    • Tv
  • Economia e Finanza
    • Aziende
    • Lavoro
  • Politica
    • Europa
    • Italia
    • Mondo
  • Salute e Benessere
    • Beauty
    • Fitness
    • Food & Beverage
    • Medicina
    • Sanità
    • Wellness
  • Sport
    • Altri Sport
    • Calcio
    • Motori
  • Tecnologia e Innovazione
    • App
    • Device
    • Domotica
    • Gaming
    • Sostenibilità
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Attualità

Isole Canarie, il vulcano di La Palma in eruzione

Era da 50 anni che Cumbre Vieja non si risvegliava. Oltre 5000 persone evacuate e un centinaio di case rase al suolo dal fiume di lava

20 Settembre 2021 14:50 Barbara Massaro
Isole Canarie, il vulcano di La Palma in eruzione

Dal pomeriggio di domenica un fiume di lava sta tagliando in due l’isola di La Palma, la cosiddetta Isla Bonita delle Canarie. Lava, cenere e una gigantesca colonna di fumo non accennano a diminuire d’intensità, mentre il fiume di fuoco che scende dai due nuovi crateri mangia qualsiasi cosa si trovi sulla sua strada. Le nuove vie di fuoriuscita di lava si sono aperti, a 200 metri di distanza l’uno dall’altro, su Cumbre Vieja, nel sud dell’isola.

La situazione

Il magma ha raggiunto una temperatura di oltre 1.075 gradi e scende a valle da Cumbre Vieja a una velocità di 0,7 chilometri l’ora.

Dall’isola, la più piccola dell’arcipelago canario insieme a El Hierro, i soccorsi hanno già evacuato circa 5.000 persone: 1.000 turisti e 4.000 residenti che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni alla mercé degli eventi.

A La Palma vivono circa 80.000 persone ed erano 50 anni che Cumbre Vieja, il vulcano che si trova nella parte più a sud dell’isola non si risvegliava.

L’allerta partita una settimana fa

I vulcanologi da una settimana avevano lanciato l’allerta dopo una serie di circa 25.000 microsismi che lasciavano ampiamente prevedere la ripresa dell’attività vulcanica. Intorno alle 15 del pomeriggio di domenica un boato ha scosso la zona sud dell’isola più verde delle Canarie e subito dopo un’esplosione di fumo e cenere ha anticipato l’eruzione.

Sanchez è a La Palma

Il premier spagnolo Pedro Sanchez si trova già sull’isola. Sanchez ha voluto rimandare il viaggio negli Stati Uniti in calendario per seguire di persona i fatti di La Palma.

Mariano Hernández Zapata, presidente del governo regionale (cabildo) di La Palma ha definito la situazione nell’area «desolante».

Ha poi spiegato «Una colata lavica di un’altezza media di sei metri sta letteralmente divorando le abitazioni, le infrastrutture, i raccolti che trova nel suo percorso verso la costa».

Il presidente delle Isole Canarie, Ángel Víctor Torres, ha ammesso che sono previsti «danni materiali significativi». Già un centinaio di case sono state distrutte e l’eruzione non accenna a diminuire.

Chi è Mietta oggi? La cantante di Vattene Amore si è dedicata alla televisione. Ha infatti partecipato a programmi come giurata e concorrente
  • Cultura e Spettacolo
Mietta oggi: vita privata, marito, malattia e covid della cantante di Vattene Amore
Chi è Mietta oggi? La cantante di Vattene Amore si è dedicata alla televisione. Ha infatti partecipato a programmi come giurata e concorrente
Virginia Cataldi
Serena Grandi è un'attrice italiana nota per le sue forme procaci per essere state una delle icone sexy del cinema anni 80 e 90.
  • Cultura e Spettacolo
Serena Grandi: età, compagno, figlio e Adriano Panatta
L'attrice emiliana ha alle spalle anche un film premio Oscar. Ha un figlio avuto dall'antiquario Beppe Ercole.
Alberto Muraro
Chi è Sara Barbieri? La nuova fidanzata e promessa sposa di Fabrizio Corona è una modella di 22 anni che lavora e vive a Milano.
  • Cultura e Spettacolo
Chi è Sara Barbieri: biografia, dov’è nata, altezza ed età della futura moglie di Fabrizio Corona
Chi è Sara Barbieri? La nuova fidanzata e promessa sposa di Fabrizio Corona è una modella di 22 anni che lavora e vive a Milano.
Virginia Cataldi
Prima di morire, Luigi Borghese era stato sposato per tanti anni con l'attrice tedesca, madre del celebre chef Alessandro.
  • Cultura e Spettacolo
Luigi Borghese, chi era l’ex marito di Barbara Bouchet e padre dello chef Alessandro
L'imprenditore si è spento nel 2016. È stato sposato con l'attrice tedesca per 35 anni.
Alberto Muraro
Delitto di Cogne, muore l'ex procuratrice che si occupò della vicenda. La donna si è sempre dichiarata convinta sulla Franzoni.
  • Cronaca
Delitto di Cogne, morta l’ex procuratrice: «Sempre convinta che la Franzoni era colpevole»
Il caso risale a 20 anni fa.
Annarita Faggioni
  • Chi Siamo
  • Scrivono per noi
  • Tag
  • Feed
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Nielsen Digital Measurement Privacy Policy

Tagfin Srl Sede Legale: Via dell'Annunciata, 7 – 20121 Milano

Numero di partita IVA e numero d’iscrizione al Registro Imprese 11673800964 del Registro delle Imprese di Milano.

Registrazione della testata giornalistica Tag43 presso il Tribunale Ordinario di Milano, n. 100 del 23 Aprile 2021