Gli intoccabili stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
01/12/2023

Film ispirato a eventi reali, diretto da Brian De Palma e interpretato da Robert De Niro, Kevin Costner e Sean Connery: a Chicago regna Al Capone ma una squadra di agenti speciali farà di tutto per incastrarlo e mettere fine al suo regno criminale.

Gli intoccabili stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Stasera 1 dicembre 2023 andrà in onda sul canale Iris alle ore 21.00 il film Gli intoccabili. Il regista è Brian De Palma mentre la sceneggiatura è stata scritta da David Mamet. Nel cast ci sono Kevin Costner, Sean Connery, Andy Garcia, Robert De Niro e Charles Martin Smith.

Gli intoccabili stasera andrà in onda su Iris, ecco trama, cast e curiosità della pellicola con Robert De Niro.
Una scena del film (X).

Gli intoccabili, trama e cast del film stasera 1 dicembre 2023 su Iris

La trama racconta gli eventi che accaddero a Chicago nel 1930. Durante l’epoca del proibizionismo, la città è il regno del criminale Al Capone (Robert De Niro) che comanda la malavita e si occupa di commerciare illegalmente alcol e liquori. Capone non vuole nemici e per gestire il suo impero criminale decide di corrompere le principali autorità cittadine, così da farle chiudere un occhio sulle sue attività. Per questa ragione, viene incaricato Elliot Ness (Kevin Costner) un agente speciale del Tesoro, di formare una squadra di uomini fidati, recarsi a Los Angeles e mettere fine al regno di Al Capone.

Inizialmente, la forte corruzione rende impossibili le retate organizzate da Ness e l’agente si fa prendere dallo sconforto. Una sera comunque, fa la conoscenza del poliziotto Jimmy Malone (Sean Connery) dall’integrità impeccabile. Ness decide di includerlo nell’operazione e progetta un nuovo piano per far cadere in trappola Al Capone. Entra nella squadra anche George Stone (Andy Garcia) che fornisce un importante supporto al team. Al Capone monitora la situazione e cerca di corrompere questi uomini, senza però riuscirci. Avrà inizio uno scontro tra l’agente e il boss e il risultato finale segnerà il futuro di Chicago.

Gli intoccabili, 5 curiosità del film stasera 1 dicembre 2023 su Iris

Gli intoccabili, un consulente speciale per le riprese

Kevin Costner, che nel film interpreta un vero “Intoccabile”, Elliot Ness, fu aiutato nella sua interpretazione grazie alla consulenza di Albert H. Wolff, l’ultimo degli “Intoccabili” ancora in vita che aveva indagato su Al Capone.

Gli intoccabili, i vestiti usati da Robert De Niro

Per interpretare Al Capone in modo realistico e preciso, Robert De Niro indagò sui vestiti che indossava il boss. Commissionò poi degli abiti uguali e li indossò sul set durante le varie scene. Addirittura, De Niro insistette nell’indossare mutande di seta sul set, proprio come il vero Al Capone.

Gli intoccabili, la nomination per un attore 

Per questo film, Sean Connery ha ottenuto la sua unica nomination ai Premi Oscar, nonostante la sua incredibile carriera. Curiosamente, grazie alla sua interpretazione, Connery riuscì a ottenere l’ambita statuetta cinematografica.

Gli intoccabili stasera andrà in onda su Iris, ecco trama, cast e curiosità della pellicola con Robert De Niro.
I protagonisti (X).

Gli intoccabili, una scena riutilizzata da Brian De Palma

Il regista Brian De Palma dovette modificare in molti punti la scena della sparatoria sul treno. Tuttavia, utilizzò lo script originale per un altro suo film molto famoso, Carlito’s Way, ripetendo la scena senza modifiche.

Gli intoccabili, un attore ha rifiutato un ruolo principale

Inizialmente, la produzione voleva affidare a Marlon Brando il ruolo di Al Capone. Addirittura, i produttori arrivarono a offrire circa 5 milioni di dollari per sole due settimane di lavoro dell’attore. Brando rifiutò e la produzione decise di assegnare il ruolo a Robert De Niro. Curiosamente, De Niro ha interpretato un giovane Vito Corleone, ruolo storico di Marlon Brando, nel film Il Padrino – Parte 2.