Into Darkness – Star Trek su Tv8: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
28/12/2023

Sequel del reboot Star Trek del 2009, diretto da JJ Abrams: Kirk, Spock e gli altri membri dell'Enterprise dovranno affrontare un nuovo nemico, minaccioso e formidabile, dalle abilità superlative.

Into Darkness – Star Trek su Tv8: trama, cast e curiosità

Stasera 28 dicembre 2023 andrà in onda alle ore 21.35 il film Into Darkness – Star Trek sul canale Tv8. Il regista è JJ Abrams mentre la sceneggiatura è stata scritta da Roberto Orci, Alex Kurtzman e Damon Lindelof. Nel cast ci sono Chris Pine, Zachary Quinto, Zoe Saldana, Simon Pegg e Benedict Cumberbatch.

Into Darkness - Star Trek è il film che andrà in onda domani su Tv8, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Locandina del film (X).

Into Darkness – Star Trek, trama e cast del film stasera 28 dicembre 2023 su Tv8

La trama racconta la storia di Kirk (Chris Pine) ormai diventato comandante della USS Enterprise dopo aver salvato l’umanità dal malvagio Nero. Durante una missione con il suo equipaggio sul pianeta vulcanico Niribu, Kirk decide di mostrare la nave spaziale agli abitanti primitivi del pianeta per salvare l’amico Spock (Zachary Quinto). Purtroppo facendo ciò, Kirk viola le direttive della Flotta Stellare e Spock, guidato dalla ragione vulcaniana, decide di denunciare l’accaduto. Le conseguenze sono catastrofiche perché Kirk viene declassato a primo ufficiale sotto gli ordini di Pike (Bruce Greenwood) e Spock trasferito su un’altra nave.

Tuttavia, succede un evento che sconvolge l’equilibrio stellare: l’agente rinnegato John Harrison (Benedict Cumberbatch) attacca la sezione 31 della Flotta a Londra e fugge sul pianeta dei Klingon, una razza aliena ostile e aggressiva. Harrison uccide anche Pike e per questa ragione la USS Enterprise viene affidata nuovamente a Kirk, promosso capitano, con Spock come primo ufficiale al suo fianco. La nave si dirige verso il pianeta dei Klingon ma le cose non sembrano andare per il verso giusto: Harrison appare nuovamente e si dimostra una sorta di “alleato” dei membri dell’Enterprise. Ma quali sono i suoi obiettivi? E qual è la sua vera natura? Le risposte potrebbero minacciare l’intera umanità.

Into Darkness – Star Trek, 5 curiosità del film stasera 28 dicembre 2023 su Tv8

Into Darkness – Star Trek, l’ultimo film per un attore

Per Leonard Nimoy questo è stato l’ultimo film prima della sua morte, avvenuta il 27 febbraio 2015. Curiosamente, il suo ultimo ruolo è stato quello di Spock, iconico personaggio che ha contribuito al suo successo.

Into Darkness – Star Trek, una condizione particolare per Nimoy

Per prendere parte a questo film, l’attore Leonard Nimoy pose una condizione al regista JJ Abrams: sul set doveva essere disponibile in qualsiasi momento del gelato al caffè. Questo perché Nimoy amava tale prelibatezza.

Into Darkness – Star Trek, una menzione particolare

A un certo punto, nel film viene menzionata la nave spaziale USS Bradbury. Ovviamente, si tratta di una citazione a un grande scrittore della fantascienza: Ray Bradbury, autore di opere come Fahrenheit 451 e Cronache Marziane.

Into Darkness – Star Trek, la rivelazione per Benedict Cumberbatch

Benedict Cumberbatch non era a conoscenza del ruolo per il quale era stato scelto per il film. Solo una settimana dopo aver saputo di essere stato ingaggiato capì che doveva interpretare il villain della pellicola. Evidentemente, la produzione ha agito in questo modo per evitare possibili spoiler o leak.

Into Darkness - Star Trek è il film che andrà in onda domani su Tv8, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Benedict Cumberbatch in una scena (X).

Into Darkness – Star Trek, gli incassi stupefacenti della pellicola

Questa pellicola è stata realizzata con un budget di circa 190 milioni di dollari. Tuttavia, secondo il portale Box office Mojo, l’incasso della pellicola è stato di circa 467 milioni di dollari. Si tratta del maggior incasso globale per una pellicola che appartiene al franchise di Star Trek.