Intesa Sanpaolo ha aumentato al 2% (dallo 0,7%) la propria partecipazione in CreditAccess India, società attiva nel settore del microcredito che opera con la controllata CreditAccess Grameen Ltd, quotata sul mercato indiano. Un’operazione che, all’aspetto finanziario, unisce la volontà di rafforzare uno scambio di know-how reciproco tra i due enti.

L’attività di CreditAccess India
Fondata nel 2008 da Paolo Brichetti, CreditAccess è diventata leader del microcredito in India e tra le top 10 nel settore a livello mondiale. Attualmente conta circa 4,6 milioni di clienti, 2.300 filiali tra India, Filippine e Indonesia, un portafoglio crediti pari a oltre 2 miliardi di euro e 22.125 dipendenti. Attiva nella concessione di prestiti a soggetti impossibilitati ad accedere al credito tradizionale per mancanza di garanzie reali, il Gruppo si rivolge prevalentemente alle donne, fornendo loro risorse sufficienti a gestire attività imprenditoriali minori – come la vendita di prodotti al dettaglio, il piccolo artigianato e gli allevamenti – considerate parti essenziali del motore dell’economia indiana. I crediti concessi permettono a questi soggetti di raggiungere un’autonomia lavorativa che garantisce loro la piena partecipazione allo sviluppo della famiglia e della comunità.
Ispirata al modello di microfinanza ideato da Muhammad Yunus, che mira ad offrire liquidità alle popolazioni locali senza garanzie collaterali, negli anni CreditAccess ha saputo combinare la sostenibilità del business con gli obiettivi di inclusione finanziaria e sviluppo delle aree rurali non bancarizzate dell’India, coniugando la crescita sostenibile, sia organica sia esterna, con la capacità di essere catalizzatore dello sviluppo delle zone più arretrate del paese e offrire sempre lavoro di qualità (la società è certificata Great Place to Work).
Società con elevati rating creditizi (AA- e A+) e alti livelli di efficienza (con un rapporto cost/income del 38,9% a settembre 2022), CreditAccess India vede tra i principali azionisti Olympus Capital, Asia Impact Invest, Asian Development Bank e CEI (Conferenza Episcopale Italiana).
L’investimento di Intesa Sanpaolo sul microcredito
Primo gruppo bancario italiano e uno dei principali in Europa, Intesa Sanpaolo ha una lunga tradizione negli investimenti impact, ritenendo possibile una coniugazione tra ritorno economico e sostegno alle comunità in cui opera. Impegnata a costruire un futuro di sviluppo sostenibile a favore dell’ambiente, delle giovani generazioni e di una società realmente inclusiva, aderisce a importanti iniziative internazionali come il Global Compact delle Nazioni Unite.
La scelta di aumentare gli investimenti in CreditAccess India deriva dalla condivisione dei valori fondativi del gruppo nonché dal sostegno alla sua attività che ha l’obiettivo di sviluppare alcune tra le aree più povere del pianeta garantendo l’inclusività e la sostenibilità per tutti gli stakeholders, con un modello di business profittevole che si è dimostrato resiliente anche nel contesto pandemico. Una concezione di investimento impact lontana da logiche assistenzialiste e incentrata su una prospettiva di sviluppo e di beneficio economico distribuito su tutti i soggetti coinvolti, inclusi gli investitori.

I commenti di Gianetti e Brichetti
Flavio Gianetti, Executive Director M&A and Group Shareholdings Intesa Sanpaolo, si è così espresso: «Siamo entusiasti di aver incrementato la nostra partecipazione in CreditAccess India, società leader mondiale nel settore capace di coniugare un forte set di valori con una redditività sostenibile nel tempo, caratteristiche ampiamente riconosciute dal mercato. Tale iniziativa si inserisce nel solco delle molteplici attività che il nostro Gruppo porta avanti da anni in ambito nazionale nel campo della solidarietà sociale, della lotta alle diseguaglianze e a favore di uno sviluppo economico inclusivo. Crediamo fermamente che tale impegno possa e debba essere esteso a livello internazionale in contesti come quello dell’India, garantendo lavoro e autonomia economica a tante donne e alle loro famiglie, supportando una crescita sostenibile e inclusiva del tessuto imprenditoriale locale».
Queste invece le dichiarazioni di Paolo Brichetti, Fondatore e CEO di CreditAccess India: «L’aumento della partecipazione di Intesa Sanpaolo in CreditAccess India rappresenta un elemento straordinariamente positivo nel nostro percorso di crescita, capace di creare valore per tutti gli stakeholder grazie al contributo strategico, finanziario e tecnico portato dalla banca. Ci aspettiamo un’ulteriore forte crescita delle nostre attività e manteniamo l’obiettivo di servire 10 milioni di clienti entro fine 2025. In questo percorso, il supporto di una realtà con una visione internazionale come Intesa Sanpaolo è cruciale».