Independence Day stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
01/12/2023

Film di fantascienza scritto e diretto da Roland Emmerich: gli alieni attaccano la Terra e l'umanità potrà sconfiggerli solo unendo le forze.

Independence Day stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Stasera 1 dicembre 2023 andrà in onda su Italia 1 il film Independence Day alle ore 21.20. Il regista è Roland Emmerich che si è occupato anche di scrivere la sceneggiatura in collaborazione con Dean Devlin. Nel cast ci sono tanti attori famosi come Will Smith, Jeff Goldblum, Bill Pullman, Randy Quaid e Adam Baldwin.

Independence Day è il film che andrà in onda questa sera su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Will Smith in una scena (X).

Independence Day, trama e cast del film stasera 1 dicembre 2023 su Italia 1

La trama racconta la storia di un attacco alieno contro la Terra. David Levinson (Jeff Goldblum), un tecnico satellitare del MIT che riesce a decodificare un segnale alieno proveniente dalla Luna. Lavorando con altri suoi colleghi, Levinson si rende conto che gli alieni non sono pacifici e hanno intenzioni ostili. Per questa ragione, fa di tutto per riuscire ad avvertire il Presidente degli Stati Uniti d’America Thomas J. Whitmore (Bill Pullman). Il presidente cerca di dare l’allarme e far evacuare le grandi città statunitensi ma ormai è troppo tardi: migliaia di persone a Los Angeles, New York e Washington DC perdono la vita.

Il presidente Whitmore, accompagnato dai Levinson e da pochi altri riescono a scappare a bordo dell’Air Force One. Il giorno seguente, i leader della Terra attaccano gli alieni in modo individuale ma le loro offensive non sortiscono buoni effetti. In un’azione contro gli alieni si ritrova anche il capitano Steven Hiller (Will Smith) che in un attacco aereo riesce a catturare e sottomettere un nemico, trascinandolo fino all’Area 51. Grazie a questo risultato gli umani potranno studiare il nemico e trovare una risposta a una guerra che sembra apparentemente senza speranza.

Independence Day, 5 curiosità del film stasera 1 dicembre 2023 su Italia 1

Independence Day, un supporto negato

Stando a quanto raccontato dallo sceneggiatore Dean Devlin, l’esercito militare USA aveva dato il suo consenso per fornire supporto ai membri della troupe, permettendo agli operatori di accedere alle basi militari per le riprese. Tuttavia, quando alcuni dirigenti militari vennero a conoscenza del fatto che nel film si parlasse dell’Area 51, negarono immediatamente il supporto.

Independence Day, l’improvvisazione degli attori

Dean Devlin ha rivelato anche che la maggior parte dei dialoghi tra Will Smith, Jeff Goldblum e Judd Hirsch non seguivano il copione ma erano completamente improvvisati.

Independence Day è il film che andrà in onda questa sera su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Jeff Goldblum e Will Smith (X).

Independence Day, il film bandito in Libano

In Libano il film è stato bandito in Libano a causa di una scena: in quest’ultima i soldati israeliani e quelli iracheni uniscono le forze per contrastare gli alieni, alleandosi anche con gli Stati Uniti d’America. Questo perché negli ultimi decenni, ogni pellicola che facesse riferimento all’esercito israeliano è stato bandito in Libano.

Independence Day, un set usato più volte

Il set usato per le scene all’interno della Casa Bianca venne inizialmente costruito per le riprese del film Il presidente – Una storia d’amore del 1995. Successivamente, lo stesso set è stato usato in altre pellicole come Mars Attacks! e Gli intrighi del potere – Nixon.

Independence Day, un incasso stratosferico

La pellicola fu realizzata con un budget di circa 75 milioni di dollari. Tuttavia, gli incassi sono stati incredibili visto che come riporta il portale Box Office Mojo, in totale ha ottenuto circa 817 milioni di dollari.