Incontro tra Letta e Draghi a Palazzo Chigi: sconcerto del centrodestra

Debora Faravelli
19/07/2022

Ha avuto luogo in mattinata un incontro tra Letta e Draghi a Palazzo Chigi: sconcerto da parte del centrodestra, che ha chiesto una riunione con il premier.

Incontro tra Letta e Draghi a Palazzo Chigi: sconcerto del centrodestra

Alla vigilia del discorso di Draghi in Parlamento e del successivo voto di fiducia, il segretario del Partito Democratico Enrico Letta è stato a palazzo Chigi per un incontro con il presidente del Consiglio. Un fatto che ha sconcertato non poco il centrodestra, che ha a sua volta chiesto un colloquio prima di domani.

Incontro tra Letta e Draghi

I contenuti del dialogo non sono stati resi noti, ma è inevitabile che i due abbiano parlato della crisi di governo in atto e degli scenari che potrebbero aprirsi dopo il voto di Camera e Senato. Anche perché, poco dopo, il segretario dem ha convocato i vertici del partito (segreteria, capigruppo, ministri e diversi altri esponenti) per fare il punto sull’atteggiamento da tenere domani in aula: in base a quanto riferito da alcuni partecipanti alla riunione, sarebbe stata ribadita la linea di unità, sostegno al governo e prosecuzione della legislatura.

Intanto è stato reso noto il calendario che seguirà il premier Draghi, con le prime comunicazioni a Palazzo Madama alle 9:30 e la prima chiama per il voto di fiducia intorno alle 18:40.

Sconcerto del centrodestra

L’incontro tra il leader del Pd e il presidente del Consiglio ha lasciato sconcertato il centrodestra, a sua volta riunitosi a Villa Grande da Silvio Berlusconi. Gli esponenti di Lega, Forza Italia e centro si sono infatti meravigliati che il premier abbia ricevuto Letta e non i leader degli altri partiti della maggioranza dopo che, peraltro, era stata chiesta una verifica politica.

Al vertice, che ha a sua volta chiesto un incontro con Draghi, hanno preso parte il segretario leghista Matteo Salvini, i capigruppo del Carroccio Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo, il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, i capigruppo azzurri Paolo Barelli e Anna Maria Bernini, il presidente di NcI Maurizio Lupi, e Lorenzo Cesa e Antonio De Poli per l’Udc .