Incidente d’auto per Zelensky: non è stato ferito gravemente

Debora Faravelli
15/09/2022

Il presidente è stato soccorso e non ha riportato gravi traumi. Secondo quanto appreso, stava rientrando da Izyum dopo una visita a sorpresa.

Incidente d’auto per Zelensky: non è stato ferito gravemente

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky è stato coinvolto in un incidente stradale, ma fortunatamente non ha riportato ferite gravi. Le autorità stanno accertando le modalità e le responsabilità del sinistro, che pare essere stato causato da un mezzo privato.

Volodymyr Zelensky (Getty Images)

Incidente d’auto per il presidente Zelensky

A renderlo noto è stato il portavoce presidenziale Serhii Nykyforov tramite un post pubblicato su Facebook. Secondo quanto è emerso, il veicolo su cui viaggiava il leader ucraino si sarebbe scontrato con un veicolo privato. Il suo suv nero è stato centrato in pieno, sulla fiancata, ma il presidente è rimasto quasi illeso. «É stato visitato da un medico e non sono state riportate ferite gravi. I sanitari che accompagnano il capo dello Stato hanno prestato soccorso all’autista dell’auto privata e lo hanno messo su un’ambulanza», ha spiegato Nykyforov.

Le circostanze del sinistro verranno ora accertate dalle forze dell’ordine, che dovranno chiarire perché si è verificato, dove e altri dettagli che sono ancora sconosciuti.

Volodymyr Zelensky (Getty Images)

Il presidente stava rientrando da Izyum 

Stando alle prime informazioni, Zelensky stava rientrando da Izyum e dall’Est appena liberato, dov’era andato in visita a sorpresa. L’esercito ucraino ha infatti raggiunto il confine con la Russia a nord e a est ha riconquistato quasi tutta la regione di Kharkiv, tranne le parti più orientali.

Cinque ore d’auto a grande velocità di cui nessuno aveva saputo nulla: né dell’andata, né tanto meno del percorso del ritorno. Il convoglio presidenziale viaggia infatti sempre senza troppa visibilità e talvolta, come accadde dopo un blitz al fronte in giugno, cambia mezzi dopo qualche chilometro di percorso. Pochi minuti dopo la dichiarazione del portavoce, l’ufficio del presidente ha diffuso il video del discorso serale che Zelensky pronuncia ogni giorno. Nessun accenno all’incidente, di cui potrebbe riferire nel prossimo messaggio ai cittadini.