Le aree vicine alla centrale Tirreno Power di Vado Ligure (Savona) sono state interessate, nella mattinata, da un incendio di vaste proporzioni. La colonna di fumo denso era visibile da diversi chilometri di distanza. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, le automediche e le ambulanze inviate dal 118, insieme alle Forze dell’ordine. Nel frattempo, il Comune di Vado Ligure ha attivato il centro operativo comunale che sta operando in diretto contatto con il comando provinciale dei vigili del fuoco.
L’incendio di Vado Ligure è sotto controllo
In queste ore sono in corso le operazioni di spegnimento. Secondo le prime testimonianze, l’incendio si sarebbe sviluppato in un silos in fase di smantellamento alimentato da grosse tubazioni di gomma. Proprio queste ultime, bruciando, hanno generato il denso fumo nero che si alza dalla zona vicina alla centrale. Fortunatamente, la parte attiva della centrale non è stata interessata dal rogo e non è a rischio. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, è stata inviata da Genova anche una autobotte della centrale genovese dei vigili del fuoco.
Il Comune di Vado Ligure ha diramato un avviso alla cittadinanza
I vigili del fuoco dopo circa due ore di lavoro hanno messo l’incendio sotto controllo ed è in atto il minuto spegnimento di alcuni piccoli focolai. Come diramato dal Comune di Vado Ligure con un avviso alla cittadinanza «l’incendio è in fase di spegnimento e bonifica, sul posto sono presenti tutte le forze dell’ordine deputate a garantire la messa in sicurezza dell’evento».