Incendio a Parigi: cosa è successo sotto al Pont National

Redazione
13/09/2021

Un furgone ha preso fuoco sotto il ponte, uno degli snodi nevralgici della capitale francese. Pompieri al lavoro per evitare esplosioni

Incendio a Parigi: cosa è successo sotto al Pont National

Paura a Parigi a causa di un incendio divampato sotto il Pont National, nel tredicesimo arrondissement della capitale francese.

L’allarme è scattato intorno alle 5 come confermato dalla Prefettura cittadina che ha utilizzato i social network per avvertire i parigini dell’interruzione del traffico stradale.

La strada resta chiusa in entrambi i sensi di marcia alla Porte de Bercy.

Non c’è il rischio di crolli

I vigili del fuoco transalpini hanno assicurato che non ci sono al momento rischi connessi al crollo dell’infrastruttura e hanno chiesto ai residenti del quartiere di prestare cautela.

«Nessun rischio di crollo» hanno assicurato i vigili del fuoco su Twitter, ma nel frattempo sono in corso alcune evacuazioni dal quartiere. Sono ancora da valutare i danni alla rete di distribuzione dell’energia.

Cosa è successo

Da quanto trapela il rogo sarebbe divampato nel cuore della notte da un furgone che avrebbe improvvisamente preso fuoco e le fiamme si sarebbero propagate ai cavi che passano al di sotto del ponte.

L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha permesso di fermare l’incendio ed è stato possibile provvedere al tempestivo isolamento dei cavi e di alcuni tubi del gas, del riscaldamento e della corrente elettrica.

Si sta ancora intervenendo per scongiurare qualsiasi possibilità di esplosione, mentre si valutano i danni subìti dalla rete di distribuzione dell’energia elettrica.

I video sui social

Numerosi i cittadini di Parigi che hanno postato su Twitter e su Facebook le foto e i video dell’incendio. Nelle immagini si vede una colonna di fumo che si solleva proprio all’altezza del Pont National.

Il ponte si trova in una posizione strategica nella capitale francese, nella zona sud-orientale della città, sormonta la Senna e mette in diretta comunicazione fra di loro gli arrondissement numero 12 e 13.