Tragedia in Francia, dove una donna di quarant’anni e i suoi sette figli sono morti nell’incendio di una casa a Charly-sur-Marne, un paese di 2.600 abitanti a circa 90 chilometri a est di Parigi. Il padre, unico sopravvissuto, è rimasto gravemente ustionato e si trova ricoverato all’ospedale di Château-Thierry.
Incendio in Francia: 8 morti
I fatti si sono verificati nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 febbraio 2023. Poco prima dell’1, i vicini di casa si sono accorti delle fiamme che provenivano dall’abitazione e hanno allertato i Vigili del Fuoco. Il padre di famiglia ha cercato di intervenire nell’attesa scendendo al piano terra e chiedendo ai familiari di restare al secondo piano, nella mansarda usata come zona notte. Il fumo ha però invaso rapidamente l’intera casa anche perché, a causa del corto circuito generatosi, le tapparelle elettriche sono rimaste bloccate e hanno così impedito l’apertura delle finestre.

La famiglia è dunque rimasta intrappolata nell’abitazione fino all’arrivo dei pompieri, che hanno faticato ad intervenire a causa della configurazione del luogo – la casa è costruita in una strada molto stretta. Circa 80 i Vigili del Fuoco che si sono precipitati sul posto per spegnere le fiamme, servendosi di 48 macchine e due scale. «L’incendio si è propagato molto rapidamente e il fumo è salito ai piani superiori velocemente», ha detto il tenente colonnello Jean-Claude Ouguel.
L’ipotesi di un’asciugatrice bruciata
Purtroppo, al loro arrivo, i soccorritori hanno rinvenuto otto corpi senza vita e uno in gravi condizioni. I sette bambini, di età compresa tra 2 e 14 anni, sono infatti tutti deceduti insieme alla loro madre. Si tratta di cinque femmine e due maschi, quattro dei quali nati dal primo matrimonio della donna. Solo il padre è riuscito a sopravvivere e attualmente è ricoverato in gravi condizioni con diverse ustioni.

Intanto sono in corso le indagini per capire cosa abbia provocato il rogo. Secondo le prime informazioni rese note dal procuratore incaricato dell’inchiesta, «è probabile che un’asciugatrice abbia preso fuoco al piano terra».