Grosso incendio scoppiato a Faenza, le fiamme erano altissime e il sindaco della città, Massimo Isola, ha commentato: «Se vi trovate nel raggio di almeno un chilometro allontanatevi subito».
Grosso #incendio in corso alle porte di #Faenza.
In fiamme parte della #Caviro, una tra le aziende leader a livello mondiale nel settore vitivinicolo. Nota principalmente per la produzione del vino #Tavernello.
Pare, purtroppo, ci siano vittime.#8maggio pic.twitter.com/dqlyEbiA77
— Giovanni Cristiano (@Jo_Reporter) May 8, 2023
La dinamica dell’incendio alla cantina Caviro e le spaventose fiamme
Un violento incendio è scoppiato alla Caviro di Faenza, una delle cantine più grandi in Italia. I vigili del fuoco si sono impegnati con dieci squadre per domare l’incendio nella distilleria che ha coinvolto 15 silos da 200 mc di alcol. Nessuna persona risulta coinvolta, secondo quanto riportato dai vigili del fuoco. Le fiamme erano molto alte e si sono sentite anche esplosioni ripetute molto forti. La scena è stata ripresa da decine di cittadini e automobilisti in coda sull’autostrada A14 e nelle strade limitrofe. L’incendio è scoppiato nello stabilimento di via Convertite della Caviro Extra, ovvero la società che per il gruppo si occupa della produzione di sottoprodotti come alcool biometano e acido tartarico. Composti, dunque, fortemente infiammabili. Il vino, infatti viene prodotto a Forlì.
Faenza: dopo l'inondazione, il fuoco alla Caviro pic.twitter.com/Y9SycxtaFY
— Ingegner caustico (@ingcaustico) May 8, 2023
Il messaggio del sindaco di Faenza e del direttore di Cavio Extra
I soccorsi sono impegnati ad aiutare i cittadini, la zona è stata evacuata e il sindaco di Faenza, Massimo Isola, ha lanciato l’allarme: «Se vi trovate nel raggio di almeno un chilometro allontanatevi subito». Inoltre Fabio Baldazzi, direttore generale di Cavio Extra, a Faenza Web Tv ha spiegato: «È ancora difficile dire cosa è successo. Noi eravamo all’interno degli uffici e abbiamo sentito una grande esplosione più altre due-tre minori abbiamo pensato di attivare tutti protocolli di sicurezza ed evacuazione. Per capire cosa sia successo bisognerà attendere. L’area è circoscritta e presidiata sia dalle forze dell’ordine dai vigili del fuoco». «Attenderei ancora un attimo – ha continuato Baldazzi – bisogna verificare, a nostra conoscenza tutte le persone di turno impiegati compresi sono stati censiti in uscita, però l’azienda è così grande, non possiamo sapere se ditta esterna era presente. Le persone sembrano tutte fuori».