Maxi incendio ad Aprilia, in provincia di Latina. Le fiamme hanno avvolto i capannoni presenti in via Enna e via Toscanini e potrebbe esserci un grave rischio ambientale. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e per precauzione è stata fatta evacuare una scuola nelle vicinanze.

La nota del comune e l’allarme per l’incendio ad Aprilia
Il comune ha rilasciato una nota ufficiale per mettere in allerta i cittadini dell’incendio ad Aprilia. Infatti, ci potrebbe essere un «rischio tossine» visto che i materiali che hanno preso fuoco sono tossici. Nella nota si legge: «L’Amministrazione comunale informa che questo pomeriggio si è sviluppato un incendio all’interno di un capannone di un lotto di proprietà privata tra via Enna, via Toscanini e via Caltanissetta. Il sindaco Antonio Terra, insieme alla polizia locale, si è recato sul posto per monitorare la situazione e comprendere l’entità dell’incendio stesso. Sul posto i vigili del fuoco e la protezione civile stanno lavorando per spegnere le fiamme e riportare la situazione alla normalità».
Lo stesso sindaco ha affermato che «le coperture del capannone sono in laterizi e lamiere» dunque c’è un serio rischio ambientale e per i cittadini nelle vicinanze.

La comunicazione dell’Osservatorio Nazionale Amianto
Anche l’Osservatorio Nazionale Amianto ha parlato dell’incendio di Aprilia. La comunicazione a questo proposito è stata: «I capannoni della struttura sono ricoperti di amianto, come aveva segnalato 3 anni fa l’avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio nazionale amianto. La nube tossica visibile anche dalla Pontina è composta da diossine e altri componenti cancerogeni e tossico nocivi. Esiste anche un rischio legato alla contaminazione del terreno e delle falde acquifere. In ogni caso quello che preoccupa è proprio la presenza di amianto. Non è bastata la segnalazione di Vincenzo La Pegna, già assessore e attualmente consigliere comunale di Aprilia, e del luogotenente della GdF Vincenzo Chiocca, anche quali componenti dell’Ona, inoltrata il 9 ottobre 2020, alla Procura della Repubblica di Latina, perché nulla si è mosso e ora le coperture in cemento amianto si stanno sbriciolando nell’incendio».
Infine, un consiglio per i cittadini: «L’Ona invita i cittadini a tenere chiuse le finestre, portare in casa gli animali domestici e i panni, evitando per i prossimi giorni di consumare gli alimenti coltivati nei dintorni, specialmente quelli a foglia larga».