È in vetta alle classifiche delle serie più viste su Netflix la fiction “Incastrati“, scritta, diretta e interpretata da Salvo Ficarra e Valentino Picone. Ecco una guida per orientarsi tra i personaggi di Incastrati.
Incastrati di Ficarra e Picone: i personaggi
La serie comedy ha per oggetto una vicenda criminosa in cui rimangono coinvolti per sbaglio i due amici Salvo e Valentino, protagonisti.
Salvo e Valentino sono titolari di una ditta di vendita e riparazioni di piccoli elettrodomestici.
Salvo ha una visione della vita apparentemente tradizionalista. È sposato con la sorella di Valentino, Ester, ed è molto appassionato di serie crime. Proprio dalle sue fiction preferite trae i piccoli “consigli” che lo guidano fuori dalla scena del crimine. Lui ha un carattere focoso e non sa nascondere le proprie emozioni.
Valentino, dal canto suo, è più pacato, riflessivo, forse anche ingenuo. Non si è mai sposato e vive con la madre, con la quale ha un rapporto profondo, che lo vizia senza tregua. È soddisfatto della propria vita e ha una visione del mondo più aperta rispetto a quella di Salvo.
Agata (Marianna di Martino) è l’amica di lunga data dei due protagonisti, con un ruolo di spicco e responsabilità all’interno della Polizia di Stato. Di lei Valentino è invaghito da sempre.
Ester (Anna Favella) è la moglie di Salvo, piena di vitalità, estroversa e volitiva. Nonostante l’apparenza, Ester nasconde molti segreti e durante la serie farà un percorso di cambiamento e maturazione importante.
Tra i personaggi di Incastrati c’è anche Tonino Macaluso, detto “Cosa Inutile” (Tony Sperandeo), un uomo di vecchio stampo, cresciuto in un ambiente mafioso. Ha sempre voluto diventare un boss, ma alcune vicissitudini e debolezze personali glielo hanno impedito.
Padre Santissimo è il boss imprendibile e quasi leggendario.
Don Lorenzo, detto “Primo Sale” (Domenico Centamore), è il braccio destro di Padre Santissimo. Lui è riuscito a diventare un capo e, di conseguenza, si fa continuamente beffa di Tonino.
Sergione (Sergio Friscia) è un ex compagno di scuola e amico di Salvo e Valentino, nonché giornalista d’assalto. Si lamenta del tempo presente, arido di veri scoop.
Il Procuratore Nicolosi (Leo Gullotta) è un uomo che ha speso tutta la vita al servizio dello Stato, lottando contro il crimine e il malaffare del Paese.
Il Vice Questore Lo Russo (Filippo Luna) è un collega di Agata, stimato dai colleghi e temuto da delinquenti e pregiudicati.