Impiccalo più in alto stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Valentina Sammarone
15/01/2024

Film del 1968 di genere western diretto da Ted Post. Il mandriano Jed Cooper compra del bestiame ma viene ingiustamente accusato da una banda di uomini di averlo rubato e condannato all'impiccagione sommaria su un albero.

Impiccalo più in alto stasera su Rai Movie: trama, cast e curiosità

Stasera 15 gennaio 2024 su Rai Movie dalle ore 21.10 andrà in onda il film Impiccalo più in alto, di genere western. Il regista della pellicola del 1968 è Ted Post. Nel cast ci sono Clint Eastwood, Inger Stevens, Ed Begley, Pat Hingle, Ben Johnson, Charles McGraw.

Impiccalo più in alto, trama e cast del film in onda stasera su Rai Movie

Nel 1889 nell’Oklahoma, Jed Cooper (Clint Eastwood), un mandriano ingiustamente accusato di omicidio e furto di bestiame, viene impiccato ma salvato dallo sceriffo. Cooper accetta l’incarico di sceriffo per vendicarsi degli aggressori, ma il giudice di Fort Grant, Adam Fenton (Pat Hingle), gli impone di portarli vivi se li trova. Durante la caccia, Cooper arresta alcuni membri della banda, ma le tensioni tra giustizia e vendetta emergono. Rachel (Inger Stevens), una donna malinconica, si unisce a Cooper nella sua ricerca di giustizia. Dopo attacchi e tradimenti, Cooper affronta i criminali rimanenti, cercando un equilibrio tra legge e vendetta. Alla fine, dimostrando la sua integrità, Cooper ottiene la grazia per un compagno e riassume il ruolo di sceriffo.

Impiccalo più in alto, due curiosità sul film 

La produzione

Il film è stata la prima produzione della Malpaso Company, società fondata dallo stesso Clint Eastwood in quanto voleva un controllo più creativo sui suoi film, evitando sprechi di denaro e di tempo.

I litigi sul set del film

Il film ha incontrato difficoltà durante la produzione. Si racconta che il produttore Leonard Freeman e il regista Ted Post avessero frequenti litigi sul set, ma la presenza dell’attore protagonista è riuscita a calmare gli animi tesi di entrambi.