Ilaria Cucchi: età, biografia, compagno e figli della sorella di Stefano

Redazione
30/01/2024

Da anni impegnata nella lotta per i diritti umani, scrive per Domani ed è senatrice dal 2022. È legata a Fabio Anselmo, già legale della sua famiglia nel caso dell'omicidio del fratello.

Ilaria Cucchi: età, biografia, compagno e figli della sorella di Stefano

Ilaria Cucchi, nata a Roma il 22 giugno 1974, è un’attivista e politica italiana, senatrice nella XIX legislatura. Per anni si è impegnata nella ricerca della verità sull’omicidio del fratello Stefano, avvenuto nel 2009 mentre era detenuto a Roma. Per il caso, la Corte di Cassazione ha condannato in via definitiva i carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro a 12 anni di reclusione con l’accusa di omicidio preterintenzionale.

Ilaria Cucchi e l’impegno per i diritti umani

Nata a Roma da padre geometra e madre maestra, si è diplomata perito informatico e nel 2022 ha conseguito un secondo diploma da geometra. Nel 2012 ha fondato l’Associazione Federico Aldrovandi – Le loro voci, insieme alle madri di Federico Aldrovandi, Giuseppe Uva e Michele Ferrulli, tutti morti in circostanze assimilabili a quelle del fratello. Nel 2016 ha fondato anche l’Associazione Stefano Cucchi, che si occupa di diritti umani e fa parte della rete di associazioni a supporto di Amnesty. Ilaria si è fatta promotrice di proposte come l’authority indipendente sui diritti umani e l’inserimento del reato di tortura nel codice penale italiano. Dal 2012 al 2022 ha collaborato con Huffington Post, tenendo la rubrica In memoria di Dino Budroni nella quale affrontava vari temi umanitari. Dal 2020 scrive editoriali per il quotidiano Domani.

Ilaria Cucchi: l’esperienza in politica

Alle elezioni politiche del 2013 si è candidata in diverse circoscrizioni della Camera nella lista Rivoluzione Civile, guidata dal magistrato Antonio Ingroia, ma non è stata eletta in quanto la lista non ha superato la soglia di sbarramento del 4 per cento. Si è dunque ricandidata nel 2022 come Indipendente dalla lista Alleanza Verdi e Sinistra venendo eletta in Senato.

Ilaria Cucchi: compagno, ex marito e figli

Per quanto riguarda la vita privata, Ilaria è legata a Fabio Anselmo, già legale della famiglia nel caso dell’omicidio di Stefano. Ha due figli, Valerio e Giulia, avuti dal matrimonio con Luca Di Paolo.