Il primo discorso di Re Carlo III: «Prometto di servirvi per tutta la vita»
Numerosi i ringraziamenti alla madre, di cui ha citato l'amore per la tradizione, l'attenzione al progresso, la dedizione e i sacrifici. Spazio anche per Camilla, William, Harry e Meghan.
Dopo aver lasciato il castello di Balmoral, raggiunto Buckingham Palace e incontrato la neo premier britannica Liz Truss, Re Carlo III ha pronunciato il suo primo discorso da monarca del Regno Unito. Parole in cui è emerso un profondo affetto verso la madre, scomparsa ieri, e la promessa di servire il popolo fino alla fine.
Il discorso di Re Carlo III
«Tutti noi siamo addolorati da questa scomparsa, ma condividiamo con molti un profondo senso di gratitudine per i 70 anni del suo regno. Durante tutta la sua vita, mia madre è stata un’ispirazione, un esempio per me e per tutta la mia famiglia. Noi le dobbiamo un amore e un debito gigante per il suo affetto e per essere stata una guida. Ha vissuto bene la sua vita, una promessa del destino. Questa promessa, di un servizio per tutta la vita, è la stessa che voglio rinnovare io oggi.
In questi anni abbiamo visto un grande amore per le tradizioni e al contempo una grande attenzione al progresso. Ha compiuto sacrifici e la sua dedizione come sovrana non ha mai ceduto nei momenti di gioia e tristezza. E, come ogni membro della nostra famiglia, ha combinato queste sue aspirazioni con grande humour. Quando è arrivata al trono il Paese era in difficoltà, con lei tutto è cambiato e siamo diventati una nazione multiculturale. Di questo sono incredibilmente orgoglioso. I nostri valori sono rimasti saldi e devono rimanere saldi, così come il ruolo della monarchia.
La regina ha servito il popolo con devozione incredibile e io prometto di fare lo stesso per tutto il tempo che Dio vorrà concedermi. Indipendentemente dalle vostre fedi io tenterò di servirvi con rispetto, amore e fedeltà.
Le parole su Camilla, William e Harry
So che questo lavoro è importante e quello che lascio proseguirà in altre mani fidate. Conto sull’amore della mia cara Camilla, la mia regina consorte. So che sarà all’altezza del suo ruolo. Come mio erede, William assumerà il titolo di principe del Galles. Esprimo inoltre il mio amore per Harry e Meghan, a cui auguro di poter continuare a costruire la loro vita Oltreoceano».