Il legionario stasera su Rai 5: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
12/02/2024

Opera prima del regista Hleb Papou con protagonista Germano Gentile: Daniel è un poliziotto del Reparto Mobile di Roma che dovrà sgomberare 150 famiglie da un edificio e una di queste è la sua.

Il legionario stasera su Rai 5: trama, cast e curiosità

Stasera 12 febbraio 2024 andrà in onda alle ore 21.15 il film Il Legionario sul canale Rai 5. Il regista è Hleb Papou che si è occupato anche di scrivere la sceneggiatura in collaborazione con Giuseppe Brigante ed Emanuele Mochi. Nel cast ci sono Germano Gentile, Maurizio Bosso, Giancarlo Porcacchia e Hedy Krissane.

Il legionario è il film che andrà in onda questa sera sul canale Rai 5, ecco trama, cast e curiosità della pellicola diretta da Hleb Papou con protagonista Germano Gentile.
Germano Gentile in una scena (X).

Il Legionario, trama e cast del film in onda stasera 12 febbraio 2024 su Rai 5

La trama racconta la storia di Daniel (Germano Gentile), unico poliziotto di origini africane del Reparto Mobile antisommossa che opera a Roma. Daniel è impegnato ogni giorno in operazioni complicate perché la situazione in città è molto difficile: tante persone in gravi difficoltà economiche hanno deciso di occupare abusivamente alcune abitazioni in segno di protesta. L’obiettivo del reparto di Daniel è quello di sgomberare gli edifici e assicurarsi che tutti siano trasferiti all’esterno degli edifici, evitando incidenti o compromessi.

Al team del poliziotto viene affidato l’incarico di sgomberare un edificio nel quale abitano circa 150 famiglie. Sembrerebbe un compito di routine ma non si tratta del classico palazzo: nell’edificio è presente anche la famiglia di Daniel. Il giovane è nato e cresciuto lì, trasferendosi in seguito per costruire la sua carriera e ora dovrà far trasferire la sua famiglia che non avrà una casa in cui andare. A quel punto, Daniel si troverà costretto a scegliere tra dovere e sentimento: quale sarà la sua scelta? Valutando tutte le opzioni, il ragazzo si farà guidare dal suo istinto.

Il Legionario, 4 curiosità del film

Il Legionario, un esordio alla regia

Questa pellicola segna l’esordio cinematografico dietro la macchina da presa per il regista Hleb Papou. Quest’ultimo aveva già diretto un cortometraggio omonimo ma grazie alla possibilità di adattare l’opera con un lungometraggio ha potuto ampliare alcuni temi molto importanti per lui.

Il Legionario, un premio importante

Per la sua regia, Hleb Papou è stato premiato al Locarno Film Festival, uno degli eventi dedicato alla settima arte più importanti in Svizzera. Nel dettaglio, nel 2021 si è assicurato il prestigioso Pardo per la regia, premio che viene consegnato al miglior regista emergente.

Il legionario è il film che andrà in onda questa sera sul canale Rai 5, ecco trama, cast e curiosità della pellicola diretta da Hleb Papou con protagonista Germano Gentile.
Il regista Hleb Papou (Getty Images).

Il Legionario, l’ispirazione per il regista

In un’intervista a Movieplayer.it, il regista Hleb Papou ha parlato delle opere che l’hanno ispirato. A questo proposito ha dichiarato: «Sono cresciuto guardando film di genere; Acab (di Stefano Sollima, ndr.) l’ho visto e rivisto, ma c’è anche tutto il cinema impegnato che affronta questioni sociali attraverso l’intrattenimento e punta al grande pubblico. In cima ci sono Audiard, Villeneuve e film come Les miserables di Ladj Ly., il danese Shorta o Tropa de Elite che rimane il mio preferito».

Il Legionario, l’obiettivo del progetto

In un’intervista a Cinecittanews.it, il regista Hleb Papou ha spiegato l’obiettivo del suo lungometraggio. Le sue parole sono state: «Il film ha un suo valore politico, ma non è ideologico, propagandistico. Un conto è presentare un problema che esiste dal punto di vista politico, dall’altro è sbandierare e dire quelli sono cattivi e quegli altri sono dei santi. Facendo così si fa un cattivo servizio allo spettatore. Non volevamo fare un film ideologico, giudicando i personaggi che trattiamo».