Il grinch (2000) stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Claudio Vittozzi
23/12/2023

Film natalizio diretto da Ron Howard con protagonista Jim Carrey: il Grinch è un essere mostruoso che ruberà il Natale ma che capirà poi il significato della festa grazie a una dolce bambina.

Il grinch (2000) stasera su Italia 1: trama, cast e curiosità

Stasera 23 dicembre 2023 andrà in onda sul canale Italia 1 il film Il Grinch (2000) alle ore 21.30. Il regista è Ron Howard mentre la sceneggiatura è stata scritta da Jeffrey Price e Peter S. Seaman. Nel cast ci sono Jim Carrey, Christine Baranski, Taylor Momsen e Jeffrey Tambor.

Il Grinch (2000) è il film che andrà in onda questa sera su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Una scena (X).

Il Grinch (2000), trama e cast del film stasera 23 dicembre 2023 su Italia 1

La trama racconta la storia del paese di Chinonsò, un luogo dove gli abitanti sono festosi e ingenui e amano una celebrazione in particolare: il Natale. A Natale il paese dei Chinonsò si riempie di gioia e in molti si concentrano sulle decorazioni, sulle ricette e sui regali. C’è solo un abitante che non sopporta il Natale e che farebbe di tutto per distruggerlo: si tratta di un essere dall’aspetto mostruoso che viene chiamato da tutti il Grinch (Jim Carrey). Il Grinch vive su una montagna e ha l’abitudine di spaventare tutti coloro che si avvicinano al suo rifugio. L’unico suo compagno è Max, un cane che esegue tutti i suoi ordini.

Le cose per quello che viene considerato un orribile mostro però, cambiano quando viene invitato a festeggiare il Natale in città dalla piccola Cindy Chi Lou (Taylor Momsen). La bambina non è spaventata dal mostro ma anzi crede che abbia un cuore buono e che non abbia mai scoperto il vero significato del Natale. Dopo alcune titubanze, il Grinch decide di accettare l’invito ma elaborerà un piano per rovinare la gioia di tutti: ruberà il Natale ed eliminerà doni, decorazioni e piatti golosi. Tuttavia, proprio nel momento topico, il Grinch avrà dei ripensamenti e farà scoprire a tutti cosa significa davvero festeggiare un’occasione così felice.

Il Grinch (2000), 5 curiosità del film stasera 23 dicembre 2023 su Italia 1

Il Grinch (2000), una scena molto particolare

In una scena, il Grinch, interpretato da Jim Carrey, imita un regista e da delle indicazioni al suo cane Max su come rubare il Natale. In realtà, in quell’occasione Carrey stava facendo un’imitazione del regista del film Ron Howard: quest’ultimo adorò la scena e decise di inserirla come gag nella pellicola.

Il Grinch (2000), il quasi abbandono del protagonista

Jim Carrey all’inizio delle riprese voleva abbandonare il progetto. Questo perché la prima sessione di make up per interpretare il Grinch durò circa 9 ore. Inoltre, ogni volta Carrey doveva arrivare prima sul set perché ci volevano 2 ore per indossare il costume e 1 ora per rimuoverlo. In un’apparizione al Graham Norton Show, Carrey ha dichiarato che sul set si sentiva come «un agente della CIA sotto tortura».

Il Grinch (2000) è il film che andrà in onda questa sera su Italia 1, ecco trama, cast e curiosità della pellicola.
Jim Carrey in una scena (X).

Il Grinch (2000), la narrazione della pellicola

Nella pellicola in lingua originale la voce del narratore è di Sir Anthony Hopkins. Per registrare le sue battute, Hopkins impiegò un tempo record: appena un giorno di lavoro.

Il Grinch (2000), i suggerimenti per la scelta dell’attore protagonista

Fu Audrey Geisel, la vedova di Dr. Seuss, l’autore originale del personaggio del Grinch, a suggerire Jim Carrey come attore protagonista. Oltre a Carrey, la Geisel aveva suggerito alla produzione anche altri attori come Jack Nicholson, Robin Williams e Dustin Hoffman.

Il Grinch (2000), un incasso incredibile per il film

La pellicola è stata realizzata con un budget importante: circa 123 milioni di dollari. Tuttavia, l’incasso fu realmente incredibile: secondo Box Office Mojo, in totale il film ha incassato circa 346 milioni di dollari.