Il grande sentiero stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Valentina Sammarone
02/01/2024

Film del 1964 di genere western diretto da John Ford. Racconta la storia della tribù dei Cheyenne, obbligata a vivere in una riserva in Oklahoma.

Il grande sentiero stasera su Iris: trama, cast e curiosità

Stasera 2 gennaio 2024, dalle 21.15, andrà in onda su Iris il film di genere western Il grande sentiero. Il regista della pellicola è John Ford e nel cast ci sono Richard Widmark, Carroll Baker, Karl Malden, Sal Mineo, Dolores del Río e Ricardo Montalban.

Il grande sentiero, trama e cast del film in onda stasera 2 gennaio 2024 su Iris

La tribù dei Cheyenne si trova confinata nelle riserve, in una regione arida con scarse risorse alimentari in Oklahoma. Ricordando le proprie radici nelle verdi terre e delusa dalle promesse non mantenute dei bianchi, che includono la mancanza di rifornimenti, decide di abbandonare le riserve per fare ritorno alle sue terre nello Yellowstone, intraprendendo un percorso lungo 1.500 miglia. L’arrivo dei soldati è imminente, poiché cercano di trovare una soluzione a questa situazione. Un reparto dell’esercito, guidato dal capitano Thomas Archer (Richard Widmark), si mette all’inseguimento degli indiani, i quali nel frattempo cominciano a essere decimati dalla fame e dalle fatiche di quel lungo viaggio.

Il grande sentiero, tre curiosità sul film in onda questa sera su Iris

Le riprese

Il film è stato girato nella Monument Valley, marchio di fabbrica del regista, e a Gunnison, Colorado. La Monument Valley è una pianura di origine fluviale collocata al confine tra Utah e Arizona e caratterizzata da testimoni di erosione, ovvero guglie rocciose celebri in tutto il mondo come icona del West.

Critiche

Il film fu un insuccesso al botteghino, e anche la critica avanzò qualche perplessità per una certa mancanza di amalgama tra le parti del film, che risulta essere «un atto riparatore nei confronti degli indiani».

La censura di Wyatt Earp

Nei passaggi televisivi, questo film è stato quasi sempre amputato della parte in cui appare Wyatt Earp (interpretato da James Stewart). Earp è stato un pistolero statunitense, celebre sceriffo, cacciatore di bisonti, giocatore d’azzardo, ladro di cavalli e gestore di saloon nel Selvaggio West americano e delle frontiere minerarie della California e dell’Alaska. È soprattutto noto per aver partecipato alla sparatoria all’O.K. Corral con i fratelli Virgil e Morgan e con Doc Holliday. La sua leggendaria figura ha ispirato numerosi film western e il regista John Ford lo conobbe personalmente quando, ancora giovane, girava film muti.

Il grande sentiero stasera su Iris: trama, cast e curiosità
Il ritratto di Wyatt Earp (Wikipedia).