Ida Di Benedetto è un’attrice e produttrice cinematografica italiana. Dopo una breve carriera teatrale, si è dedicata al cinema debuttando ufficialmente nel 1978 nel film di Werner Schroeter Nel regno di Napoli e Palermo o Wolfsburgdel 1980.
Ida Di Benedetto: biografia e film
Nata il 3 giugno 1945 a Napoli, fu poi scelta dal regista Salvatore Piscicelli per la parte principale nel suo film d’esordio Immacolata e Concetta – L’altra gelosia (1980) vincendo il Nastro d’argento come Miglior attrice protagonista. Sempre nel 1980 ha recitato anche in Fontamara con la regia di Carlo Lizzani. Con gli anni si è specializzata in ruoli di donne passionarie e sensuali in commedie come Più bello di così si muore di Pasquale Festa Campanile e Testa o croce di Nanni Loy. L’attrice ha partecipato anche a sceneggiate come la trilogia con Mario Merola (Giuramento, Tradimento e Guapparia). Fu poi presente in diversi film di Piscicelli (Blues metropolitano, Regina, Quartetto e Alla fine della notte).
In televisione ha recitato nella miniserie Morte di una strega del 1995, nella soap opera Un posto al sole dal 1996 al 1998, nella fiction Il bello delle donne 2 e in Madre come te. Nel 2001 è stata protagonista, accanto a Massimo Ranieri, del film Fondali notturni. Come produttrice ha prodotto, tra gli altri, i film tv Caravaggio (2007), Hotel Meina (2007) e le serie tv Paura d’amare e Sposami (2012).
Ida Di Benedetto: marito e figli
L’attrice ha due figlie, Stefania e Marta Bifano. Con la prima ha anche fondato la casa di produzione cinematografica, Titania Produzioni. Dal 1995 è legata a Giuliano Urbani, Ministro dei beni e delle attività culturali dal 2001 al 2005. La relazione è stata resa pubblica dalla coppia solo dieci anni dopo, nel 2005. Proprio a causa del suo rapporto con il politico finì al centro di una controversia per la ricezione, nei quattro anni in cui era ministro, di 7 milioni di finanziamenti per la sua casa di produzione. La celerità nell’ottenimento di queste cifre, allora, suscitò aspre critiche da parte di Vittorio Sgarbi e Gabriella Carlucci.